Aggiornato il: 23-06-2017
logo

Polinesia Francese – Tahiti Pearl Regatta

Nata 13 anni fa da un lodevole progetto di una mezza dozzina di amici con la passione per gli sport acquatici, la Tahiti Pearl Regatta è la più grande regata delle isole del Pacifico.
La competizione, realizzata oggi da oltre 30 volontari con il contributo di circa 50 partner e fornitori, richiama ogni anno un grande numero di professionisti e appassionati da tutto il mondo, (l’edizione dello scorso anno ha registrato un totale di 324 partecipanti alla gara).
Ad animare il progetto fin dalla sua origine, il desiderio di creare una completa fusione tra lo spirito sportivo, il valore della condivisione e del tempo trascorso insieme, e le bellezze della cultura tahitiana.
Il tracciato della competizione include alcune delle baie più spettacolari della Polinesia Francese, tra le isole di Raiatea, Taha’a e Bora Bora.
Raiatea, “l’isola Sacra”, è una delle isole più apprezzate per il turismo nautico all’interno dell’arcipelago della Società, ospitando moli attrezzati e strutture specializzate.
Taha’a, l’isola sorella di Raiatea, o “isola della vaniglia”, rapisce per i suoi paesaggi naturali mozzafiato e le sue escursioni tra le piantagioni di vaniglia e le colture di perle. Bora Bora, chiamata anche “la Perla del Pacifico” e forse la più celebre di tutte, colpisce invece per il suo suggestivo caleidoscopio di colori: dal verde del suo entroterra e delle sue due cime montuose principali, fino al turchese e al profondo blu della sua laguna.
La competizione, aperta a qualunque tipologia di imbarcazione multiscafo o monoscafo, coinvolge poi una serie di interessanti eventi che si svolgeranno principalmente sull’isola di Raiatea, nel villaggio di Uturoa: dimostrazioni ed esibizioni di arte, artigianato locale e tradizioni culinarie, oltre a stand per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, feste serali, giochi, danze e canti tradizionali animeranno l’isola durante l’intera durata della regata.
La Tahiti Pearl Regatta è solo uno dei numerosi eventi dedicati agli sport acquatici che animano ogni anno la Polinesia Francese. Tra questi, il Waterman Tahiti Tour (da marzo ad agosto), la celebre competizione di surf Billabong Pro (agosto) e la tradizionale gara di canoa Hawaiki Nui Va’a (novembre).
Info:
www.tahitipearlregatta.org.pf

Le Isole di Tahiti sono un paradiso insulare composto da 118 isole e atolli che si sviluppa su cinque grandi arcipelaghi.
Bora Bora, Moorea, Huahine, Taha’a, Raiatea, Manihi, Tikehau, Rangiroa, Fakarava, le Marchesi e le altre meravigliose isole coprono una superficie di oltre due milioni di chilometri quadrati dell’Oceano Pacifico meridionale.
Lo scorrere del tempo non ha scalfito il fascino di queste isole dove, aspre cime montane, convivono con colorate barriere coralline, lagune turchesi con distese di sabbia bianca, spiagge orlate di palme con lussuosi e intimi resort.
Elogio della lentezza, del sorriso e del rispetto della tradizione millenaria, Le Isole di Tahiti sono anche profumo di vaniglia, melodia di ukulele, essenza di Tiarè e sapore di cocco. 20 ore di volo e un caleidoscopico mondo di esperienze attendono il visitatore italiano che giunge in Polinesia francese.
Info:
www.tahiti-tourisme.it


Comments are closed.

Da non Perdere