Amsterdam: il piacere del Ciel Bleu

Il Ristorante Ciel Bleu (2 Stelle Michelin), dell’Hotel Okura, è stato classificato dalla prestigiosa guida “Lekker 500”, tra i tre migliori ristoranti dei Paesi Bassi ed al primo posto ad Amsterdam.
La giuria ha premiato il costante miglioramento di questo impeccabile ristorante ed è rimasta colpita in particolare dall’incredibile menu oltre che dalla vista eccezionale sulla città che si gode dal 23° piano dell’albergo.
Gli ambienti raffinati comprendono una lounge con camino e una table du chef adiacente alla cucina, disponibile per prenotazioni esclusive fino a dieci ospiti. La sala Starlight si può riservare per pranzi privati da dieci a ventiquattro persone.
Lekker è una rivista gastronomica ed una guida che classifica ogni anno i 500 migliori ristoranti dei Paesi Bassi. Il giudizio si basa su sessanta criteri, tra cui: la composizione del menu, la qualità dei piatti e dei prodotti, la presentazione, l’accoglienza, i vini ed i suggerimenti per l’abbinamento.
L’Hotel Okura Amsterdam ospita altri tre ristoranti di prima qualità, per altre 2 stelle Michelin.
Yamazato, il secondo ristorante, si trova al piano terra ed è il primo ristorante tradizionale giapponese ad essere stato premiato con una stella Michelin in Europa. Yamazato si è anche ben posizionato al 44mo posto nella guida. La giuria ha descritto Yamazato come un’esperienza straordinaria, a partire dal benvenuto porto dalle cameriere in kimono.
Il ristorante “teppanyaki” Sazanka, terzo ristorante dell’Hotel Okura Amsterdam, offre la possibilità di osservare gli chef mentre preparano deliziosi piatti di pesce, carne e vegetariani, su una piastra calda direttamente al tavolo dell’ospite. È anche il primo e finora l’unico ristorante “teppanyaki” in Europa ad aver conquistato una stella Michelin.
Serre, ultimo ristorante dell’Hotel, serve piatti ispirati a livello internazionale a base di prodotti stagionali, freschi e locali: detiene il riconoscimento “Bib Gourmand” della Michelin per la sua offerta di cibo di qualità ad un prezzo accessibile.
L’hotel dispone anche di due bar, tra cui il Twenty Third Bar, nominato ufficialmente “il migliore cocktail bar” nei Paesi Bassi.
Il centro gastronomico dell’hotel “Taste of Okura” ospita laboratori di cucina che invitano gli ospiti a scoprire e sfidare le loro abilità culinarie mentre preparano piatti degni di conquistare la stella Michelin.
L’Hotel Okura offre 300 camere e servizi di alta qualità oltre ad un Centro Fitness e alla Nagomi Spa & Health con piscina interna. È situato vicino al quartiere dei musei ed a poca distanza dalle attrazioni turistiche della città.
Prezzo della camera doppia in primavera a partire da euro 260 inclusa prima colazione.
È l’unico hotel in Europa di una catena giapponese che vanta più di 80 alberghi di lusso in tutto il mondo. Il gruppo include gli Okura Hotels & Resorts, JAL Hotels e Nikko Hotels International.
I Paesi Bassi hanno una lunga tradizione di stretti rapporti con il Giappone: la Compagnia Olandese delle Indie Orientali, fondata nel 1602, grazie al commercio con l’Asia diventò la più grande impresa commerciale del XVII secolo.
A partire dal 1640 detenne il monopolio del commercio con il Giappone: fino al 1854 gli olandesi furono l’unica finestra del Giappone sul mondo occidentale.
Info:
Hotel Okura Amsterdam
Ferdinand Bolstraat 333
1072 LH Amsterdam
Tel. +31.20.6787111
info@okura.nl