Helen-Atlantic Hot Air Balloon Race

La manifestazione, dal 31 maggio al 2 giugno, é il più antico evento di mongolfiere del Sud degli Stati Uniti e l’unica competizione di lunga distanza esistente nel Paese che inizia con una ascesa di gruppo di almeno 30 mongolfiere multicolori.
Il tutto si svolge nel villaggio alpino di Helen, nella Georgia settentrionale: un po’ una replica di un villaggio bavarese, ma sugli Appalachi che in autunno – ovviamente – non si esime dall’organizzare un vero e proprio Oktoberfest.
Helen attira per la sua natura: avventura outdoor a tutto campo e le acque del Chattahoochee River; vigneti per enofili che possono dedicarsi a molteplici degustazioni; luoghi originari degli Indiani Cheerokee e dei primi pionieri. Insomma: Helen nel cuore delle Blue Ridge Mountains promette svago in piena natura.
La competizione delle mongolfiere inizia con i contendenti che partono verso il cielo al mattino del 31 maggio e  – se le condizioni meteo non sono troppo ventose – mentre si gareggia per arrivare alla costa atlantica, altri partecipanti competono in eventi locali, continuando per i successivi due giorni.
Le mongolfiere  volano dalle 7.30 fino alle 18, ma si librano in aria per 1-2 ore: tante sono le opportunità per il pubblico di ammirare le gare e di assistere alla preparazione dei palloni aerostatici, di fare un volo o di partecipare ad  uno champagne flight sopra le montagne.
Dal 31 agosto al 2 settembre, nel resort di Callaway Gardens a Pine Mountain, ha luogo lo Sky High Hot Air Balloon Festival, un invito a librarsi nell’aria durante il lungo fine settimana del Labor Day, a soli 60 minuti a sud-ovest di Atlanta e dell’aeroporto Internazionale Hartsfield Jackson, in oltre 1000 ettari di natura.
Luogo ideale per relax, fughe romantiche, divertimento, esiste dal 1952 quando  la famiglia Callaway grazie all’amore per la natura si è prodigata per creare quest’oasi spettacolare nella parte più meridionale delle pendici dei Monti Appalachi.
Oltre agli splendidi Callaway Gardens, il festival delle mongolfiere offre giornate colme di divertimento, attività, mostre, musica ed altro tra i vari lanci dei palloni aerostatici.
La magia inizia con la straordinaria Friday Night Balloon Glow, quando dozzine di mongolfiere illuminano la notte: questo spettacolo continua tutto il weekend. Chi ama la fotografia può immergersi in un corso veloce per scatti notturni con “Mastering Night Photography.”
Si soggiorna ovviamente in loco al The Lodge & Spa at Callaway o in uno dei cottage della proprietà; si gode di ottimo cibo e bevande, di un campo da golf, una spa e di scenari naturali natura da esplorare in una stagione perfetta quale Settembre.
Verso la metà di ottobre segue l’ Harvest Balloon Festival sulle sponde del Looper Lake a pochi chilometri a nord di Atlanta. Un’avventura con posti limitati ma un’opportunità speciale per ammirare i colori autunnali della Georgia dal cielo.  L’ Harmony Jubilee, (9 e 10 novembre), offre voli sopra la graziosa cittadina storica di Fitzgerald, che attira per la sua naturale bellezza e fu già a suo tempo una colonia dei Soldati dell’Unione in epoca di Guerra Civile.
Ogni anno il suo festival dedicato alle mongolfiere consente di effettuare due tipo di voli: legati con la fune a terra per una decina di minuti e quelli liberi in volo per circa un’ora. C’é anche un appuntamento con un evento privato Wine & Cheese Tasting and Balloon Glow, un mercato artigianale, una maratona di 5K, musica, danze, dimostrazioni di kayak e pesca nel laghetto ed una rievocazione storica con un campo tendato della Guerra Civile. Al tramonto Balloon Glow illumina il cielo in notturna nel parco Paulk Park!