E’ tempo di “Cantine Aperte”


C’è fermento nel mondo dell’enoturismo anche in considerazione della nuova legge nazionale che regolamenterà questo settore in costante e forte espansione. E proprio per recepire questo cambiamento, la 26° edizione di Cantine Aperte – appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio in oltre 60 cantine di tutta la regione – quest’anno introduce un’importante novità: per soddisfare ogni tipo di enoturista le cantine si presenteranno al pubblico di appassionati con modalità diverse: si potranno infatti visitare le aziende liberamente, senza prenotazione, (classico format di Cantine Aperte), oppure conoscere le cantine con visite o esperienze emozionali solo su prenotazione (a pagamento).
Per agevolare la scelta di quale cantina visitare, le attività proposte sono identificate con delle icone a sfondo verde se gratuite, a sfondo rosso se a pagamento.
Dalle Grave ai Colli Orientali, dal Carso al Collio, Cantine Aperte offre la possibilità agli enoturisti di scoprire e degustare l’ampio ventaglio di produzioni che, grazie alle diverse conformazioni e ai microclimi regionali, rendono il Friuli Venezia Giulia una terra d’eccellenza per grandi vini.
Due giorni ricchi di iniziative per vivere pienamente il magico e variegato mondo del vino: visite in cantina, degustazioni, prelibatezze enogastronomiche, escursioni nei vigneti e momenti dedicati alla musica e all’arte arricchiranno la vostra personale esperienza di Cantine Aperte.
Assaggi di prelibati prodotti tipici locali (come i formaggi della Latteria di Venzone), sapori in vigna, degustazioni guidate di abbinamento cibo/vino, verticali di prestigiose annate, le golose Cene con il Vignaiolo (sabato sera, solo su prenotazione) e i Piatti di Cantine Aperte (domenica nelle cantine aderenti).
Escursioni a piedi, in bicicletta o fuoristrada, passeggiate nelle vigne o in parchi letterari, esposizioni e creazioni artistiche, musica dal vivo, visite a dimore storiche, ville, castelli e abbazie… c’è davvero l’imbarazzo della scelta per soddisfare vari interessi e passioni, senza dimenticare i più piccoli che potranno divertirsi con spazio giochi a loro dedicati e laboratori creativi. Inoltre, imperdibile appuntamento con un laboratorio meditativo sensoriale sul vino in vigna!
Da quasi 20 anni Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia sostiene le meritevoli iniziative dell’Unicef: si rinnova infatti la collaborazione con i Comitati Provinciali FVG e nelle cantine si ritroverà l’originale kit degustazione, calice e tracolla che, oltre a permettere l’accesso alle degustazioni, permetterà di sostenere l’Onlus con la campagna “Bambini in pericolo”.
Si possono scoprire le modalità di partecipazione, i Piatti Cantine Aperte, i menù delle Cene con il Vignaiolo e tutte le informazioni sulla grande festa dell’enoturismo e scaricare la mappa di Cantoine aperte, sul sito:
www.cantineaperte.info
Inoltre, tutti gli amici enoturisti che vogliono essere sempre informati sulle news della manifestazione possono seguire gli aggiornamenti pubblicati, in tempo reale, sulla pagina Facebook MtvFVG, sul profilo Twitter @MTVFVG e Instagram mtv_friulivg.
Info:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7
33100 Udine
Tel +39.0432.289540 – +39 348 0503700 – Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it