Con i bimbi al Cavallino Bianco

Quando si parla di vacanze in montagna con i bambini, il Family & Spa Grand Hotel Cavallino Bianco di Ortisei è un vero e proprio punto di riferimento: in una delle località più incantevoli dell’Alto Adige, la struttura, circondata dallo spettacolare scenario delle Dolomiti, è la destinazione ideale per le famiglie, da quelle più numerose, ai single con bambini, dai neo-genitori alle prese con il loro primo bebè fino a chi, in vacanza, porta i figli adolescenti.
Tutto è pensato per creare il soggiorno perfetto, rilassante per i grandi e divertente per i più piccini.
D’altra parte l’hotel è stato riconfermato anche quest’anno come miglior struttura al mondo per famiglie dai Travelers’ Choice® Awards 2018 di TripAdvisor.
Per la prossima estate, il Cavallino Bianco offre così ai propri ospiti innumerevoli attività in un caleidoscopio di proposte “a misura di famiglia”, pensate per godersi al meglio la montagna.
La novità assoluta sarà la possibilità per i bambini di trascorrere una nottata indimenticabile, accompagnati dagli assistenti del Cavallino Bianco, nella baita di proprietà dell’hotel sull’Alpe di Siusi: dopo aver ammirato il firmamento nel suo splendore, lontano da qualsiasi sorgente luminosa, i piccoli, ritemprati da una rilassante dormita in compagnia di tanti amici, si risveglieranno “tuffandosi” nella cangiante tavolozza di colori che solo le vette dolomitiche sanno regalare all’alba, per poi tornare, in tutta sicurezza, al “campo base” del Cavallino Bianco.
Tra le altre appassionanti attività outdoor per i giovanissimi, torna anche il Camp Detective Natura, il cui fil rouge quest’estate sarà “Caccia e Raccolta”.
Si tratta di un’iniziativa dedicata in particolare ai bambini e ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni: un primo, divertentissimo, approccio per imparare a sopravvivere nella natura.
Accompagnatori esperti insegneranno ai piccoli “detective natura” a prendere confidenza con gli accorgimenti per procurarsi il cibo nel bosco e, nello stesso tempo, a familiarizzare con la fauna e la flora dell’ambiente montano.
In una sorta di macchina del tempo, i partecipanti si cimenteranno così a utilizzare antiche metodologie di sopravvivenza: fabbricare strumenti per la caccia e per la pesca come lance, fionde e archi, costruire tamburi e recipienti, raccogliere frutti e piante commestibili e molto altro. Un’esperienza altamente formativa tesa a sviluppare tutte quelle capacità che potrebbero essere utili, e a volte essenziali, per le attività outdoor: riconoscere i pericoli, ripararsi dalle insidie del maltempo, imparare ad accendere il fuoco e a procurarsi, oltre al cibo, l’acqua, orientarsi nei boschi e trovare un posto adatto per dormire.
E, per i più intrepidi il Camp Detective Natura, propone anche l’entusiasmante variante “extreme”, ovvero una notte da trascorrere all’aperto.
Per quanto riguarda le escursioni in mountain bike, in collaborazione con la Scuola bike di Ortisei e nel contesto di un paesaggio mozzafiato, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Anche in questo caso una speciale attenzione è riservata ai giovanissimi, dai più piccini fino ai teenager, (cui è dedicato in particolare un nuovo percorso), per prendere confidenza o consolidare le proprie capacita in questa disciplina sportiva.
Accanto a lezioni settimanali “basic” per bambini dai 5 ai 7 anni, sono organizzati corsi “advanced” per ragazzi dagli 8 ai 14 anni con esercizi di superamento di ostacoli e piccoli salti e un esame di destrezza. Senza contare il parco e-bike del Cavallino Bianco, completamente rinnovato.
Per una rilassante e divertente proposta en plein air da vivere tutti insieme, non c’è poi nulla di meglio della classica grigliata nel rifugio dell’hotel all’Alpe di Siusi per trascorrere una giornata in compagnia: una gita che inizia con la salita in cabinovia, prosegue con una rilassante passeggiata alla vista dei fantastici picchi dolomitici, patrimonio mondiale dell’Unesco, sino a raggiungere la confortevole baita ai piedi dell’imponente massiccio dello Sciliar.
Tariffe valide sino al primo dicembre:
tariffa Week Start a partire da 330 euro al giorno, per 3 persone (2 adulti e un bambino), con trattamento all-inclusive (pensione completa Cavallino Bianco).
Per saperne di più
Il Family Spa Grand Hotel Cavallino Bianco si trova nel centro di Ortisei (a 1.234 metri di altitudine), in Val Gardena, circondato dallo spettacolo delle Dolomiti.
Quando si hanno figli piccoli, troppo spesso si pensa di dover rinunciare ai servizi di un Grand Hotel: il Cavallino Bianco nasce proprio per questo motivo. La sua filosofia consiste nell’accettare esclusivamente famiglie con bambini. Con uno staff preparatissimo che può seguire anche i neonati (accolti da un mese di età), mamma e papà possono infatti dedicarsi allo sport, al relax o semplicemente stare un po’ da soli. E quando si decide di divertirsi tutti insieme, nessuna preoccupazione o timore: perché al Cavallino Bianco i bimbi sono i benvenuti ovunque, dai ristoranti alle piscine, fino all’area wellness.
A disposizione degli ospiti ci sono 104 spaziose suite familiari, dai 25 mq delle Family Petit Suite fino ai 140 mq della Grand Family King Suite.
L’area benessere Aqva Sana, ampliata nel 2013 fino a raggiungere 2.890 mq, mette a disposizione degli ospiti piscine e idromassaggi per una superficie acquatica di 660 mq (la più grande dell’Alto Adige). Completano l’offerta la Theresia’s Beauty & Spa, con una vastissima scelta di trattamenti (anche per bambini), la palestra panoramica, la nuova sauna solo per famiglie e la Family Relax Lounge, con caminetto e letti “sogni d’oro”.
Lino Land è invece il mondo dei bimbi: 1.250 mq con un ristorante tutto per loro (e menù studiato da un nutrizionista), tantissimi giochi, la Family Play Room per giocare con mamma e papà, oltre a un’assistenza professionale garantita per l’intera giornata. A noleggio tutto quello che può servire, dai passeggini agli scalda-biberon.
Info:
Cavallino Bianco
Family Spa Grand Hotel
via Rezia 22, Ortisei – ValGardena
Tel.  +39 0471 783333
info@cavallino-bianco.com
www.cavallino-bianco.com