Zola Jazz&Wine

“Zola Jazz&Wine”, l’ormai tradizionale rassegna estiva promossa dal Comune di Zola Predosa, in provincia di Bologna e organizzata da ComunicaMente, che da 19 anni coniuga il buon vino, il territorio e il grande jazz, quest’anno torna andando a visitare quasi tutte le cantine del territorio di Zola.
Per quattro weekend, dal 16 giugno al 7 luglio, la rassegna offrirà ancora una volta un’esperienza magica e indimenticabile sulle colline del Pignoletto, direttamente tra i filari delle vigne, sotto la luce calda del tramonto: ben cinque appuntamenti, di cui quattro pic-nic e una serata danzante, da sentire con il corpo e con la mente, che coinvolgeranno i cinque sensi di adulti e bambini.
I pic-nic in vigna si svolgeranno in una cornice unica, con quattro concerti, eseguiti da artisti di fama internazionale, come Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini, tanto per citarne alcuni, o David Hazeltine che, dopo aver suonato nei principali club jazz e festival del mondo, giunge a Zola solo per noi.
Grande novità di quest’anno la serata danzante, in cui all’ascolto del jazz si vuole aggiungere un altro aspetto di questa musica meravigliosa, il ballo swing: per l’occasione, nell’aia della cantina Gaggioli, si allestirà una pista da ballo e, in collaborazione con la scuola Swing for Fun, ci si potrà scatenare come avveniva ad Harlem negli anni 20.
In questa edizione, tutta dedicata al contatto con la natura e al benessere di spirito e corpo, si è pensato anche ai più piccoli. Verranno, infatti, proposti, durante i pic-nic in vigna, quattro laboratori: due attività che accompagneranno i bambini alla scoperta della natura e due attività dedicate alla musica, i principali temi della rassegna Zola Jazz& Wine 2018.
Inoltre, ad ogni concerto verrà abbinata anche una differente proposta culinaria: si passerà dalle raffinate e ricercate proposte di Zoo, alla più tradizionale e genuina offerta di “Pand’oro – Scuola di Pane” di Savigno, con i suoi grani antichi e metodi di lavorazione sempre attenti alla tradizione, passando anche per il cestino preparato dalla signora Maria Bortolotti con la sua cucina gustosa, esclusivamente vegetariana.
Sabato 16 giugno si apre in bellezza nella vigna dell’Azienda Manaresi alle 19, con il concerto della band piemontese Accordi Disaccordi. Il trio, composto da Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi e Elia Lasorsa, è conosciuto e apprezzato a livello internazionale per il suo stile eclettico che miscela sapientemente elementi jazz, swing, blues, con una forte impronta gipsy jazz.
Ad arricchire l’offerta musicale, la degustazione di vini proposta dalla cantina dell’Azienda Manaresi e i cestini da pic-nic con le prelibatezze di “Pand’oro – Scuola di Pane”. Per i più piccoli, prima del concerto, alle 18, un divertente laboratorio didattico “Alla Scoperta della Natura e dei segreti della fotosintesi” (età consigliata dai 6 ai 10 anni).
Info:
www.centropertinizola.it
info@centropertinizola.it
Tel. 051/750944