L’antica storia di “King David”

King David” è la nuova esperienza notturna del Museo della Torre di David di Gerusalemme, una spettacolare produzione cinematografica completamente nuova, che racconta l’antica storia di Re Davide e di Israele, proiettata nelle ore notturne sulle pareti esterne del museo, negli scavi archeologici dell’antica cittadella.
La storia ha inizio 3.000 anni fa con il giovane pastore cresciuto a Betlemme. Questo ragazzo, un coraggioso guerriero, un poeta e un talentuoso musicista divenne in seguito un leader capace, dopo la morte di Re Saul, quando le tribu di Israele lo scelsero come loro Re, che stabilì la sua capitale a Gerusalemme.
La sua storia si presta a questa nuova produzione perché è quella di un giovane bello e impavido che grazie alla sua forza divenne un eroe nazionale. Per questi motivi Davide è stato una delle figure bibliche che più ha ispirato arti come la pittura e la scultura nel corso dei secoli.
Le musiche che fanno da colonna sonora alle proiezioni sono state composte dal musicista francese Alexandre Lévy, che ha tratto ispirazione dalla tradizione israeliana e ha concentrato l’attenzione sul personaggio di Davide per creare la giusta musica che lo onorasse.
Sono 40 gli strumenti che sono stati usati per realizzare queste musiche che fondono classico e moderno, liturgico e contemporaneo.
Durante lo spettacolo viene utilizzato un sistema audio innovativo che, grazie alla presenza di 20 altoparlanti, garantisce un ascolto a tutto tondo del suono. Sono utilizzati invece 18 proiettori laser da cui fluiscono i milioni di pixel che vanno a ricoprire le mura di immagini ad alta definizione e dai colori vivaci, realizzate con tecnica trompe l’oeil. Il tutto garantisce un’esperienza multisensoriale unica al mondo.
Questo progetto inoltre, ha un’anima ecologica e rispetta l’ambiente: sono state infatti utilizzate lampade prive di mercurio a lunga durata e molto probabilmente non ci sarà bisogno di cambiare nessuna lampadina prima del 2028L’investimento totale per realizzare questa esperienza ammonta a 7,5 mln di Nis, il Ministero del Turismo Israeliano ha investito 2.280.000 Nis e la città di Gerusalemme ha investito 1.850.000 Nis.
“King David” è aperto al pubblico da aprile di quest’anno, ogni lunedì, mercoledì, giovedì e sabato sera, con quattro spettacoli a notte. Il numero massimo di spettatori è di 420 persone; il pre-show dura 15 minuti, mentre lo spettacolo principale dura circa 30 minuti. È accessibile ai disabili e ai visitatori di ogni nazione. Sono disponibili biglietti che combinano anche visite diurne al museo e allo spettacolo notturno.
Info:
www.tod.org.il