Al tempo dei romani

Un salto nel passato per un fine settimana in villa…al tempo dei romani.
Sant’Angelo in Vado, nota città del “tartufo tutto l’anno”, propone un weekend a bordo della macchina del tempo, tra banchetti luculliani, combattimenti, accampamenti e riti solenni, tutto rigorosamente del periodo romano.
Il 30 giugno ed il 1 luglio, infatti,  la cittadina dell’Alto Pesarese sarà abitata da popolazioni romane e celtiche, con l’inedita rievocazione storica “Domus Romana – Storia d’Amore tra Mito e Realtà”.

Set naturale è la Domus del Mito, il più importante ritrovamento archeologico degli ultimi 50 anni situato nel territorio del comune di Sant’Angelo in Vado, l’antica TiphernumMetaurense, autentico gioiello dell’alta valle del Metauro.
La trama
parla d’amore e una coinvolgente rappresentazione teatrale ne metterà in scena le emozioni alle 20 di sabato, 30 giugno.
Un sentimento dai tratti epici, che proprio in epoca romana vede due giovani innamorati divisi da insuperabili differenze: lo status, il colore della pelle, la situazione economica. Narra la leggenda che gli Dei furono talmente colpiti dalla forza della passione, che in una notte edificarono la splendida “Domus Aurea” per consentire ai due amanti di sublimare il loro sentimento: una struggente vicenda che qualifica Sant’Angelo in Vado “terra benedetta dagli Dei”.
Oltre a straordinari reperti archeologici il suo sottosuolo nasconde altri preziosi doni, il tartufo bianco e nero, anch’essi caratterizzati da un contrasto che, in realtà, diviene arma vincente.
Accampamenti militari, rappresentazioni teatrali, simulazione di battaglie, corsa delle bighe
tte, giochi romani ed attività equestri animeranno la fitta due giorni con, in più, un evento speciale a tavola: sabato sera alle 21, è in programma “A cena con Bacco ed Apollo”, una conviviale in villa con menù del periodo imperiale, realizzati secondo le ricette del tempo: Ma ci sarà anche musica, divertimento e i commensali parteciperanno vestiti in abiti romani.
Lo spegnimento del braciere con il fuoco sacro di TiphernumMetaurense è programmato per la sera di domenica.
Non solo: per tutto il week end, speciali menù a base di tartufo saranno proposti nei locali del territorio che  aderiscono all’iniziativa del Comune di Sant’Angelo in Vado.
Inoltre, l’evento è tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di Tipicità ed ANCI. Sulla piattaforma  “tipicitaexperience.it” tutte le informazioni per realizzare la propria esperienza di viaggio tra sapori tipici, accoglienza autentica ed itinerari da scoprire.
Info:
Tel. 0734.277893

segreteria@tipicita.it
www.tipicitaexperience.it