Alta Badia, hotel ed escursioni

Ai piedi dello spettacolare picco dolomitico del Sassongher, in pieno centro a Corvara, l’Hotel Col Alto, oltre a essere una struttura di grande tradizione dell’Alta Badia con i suoi ottant’anni di ininterrotta attività, funge anche da strategica base di partenza per trekking e percorsi mtb: a disposizione degli ospiti l’ampia area escursionistica dell’Alta Badia, che comprende oltre 400 km di sentieri, tutti ben preparati e segnalati, che si sviluppano tra i 1200 e gli oltre 3000 metri di altitudine.
Qualche idea? Il sentiero che permette di godersi il panorama di Forcella Sassongher passando dal Rifugio Gardenaccia, il più facile percorso che porta in cima al Sass Ciampac o, ancora, gli idilliaci pascoli dell’Armentarola partendo dal Passo di Valparola.
Per  quest’estate, Col Alto propone il pacchetto “Escursioni nelle Dolomiti”, con costi a partire da 728 euro a persona nel periodo tra il 3 e il 13 luglio, un’opportunità per andare alla scoperta di un paesaggio montano unico, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Nell’offerta sono comprese due escursioni guidate a settimana e due briefing con esperte guide locali, oltre a 7 pernottamenti con formula di mezza pensione, comprensiva di colazione a base di freschi prodotti locali, cena con ricco buffet di antipasti e insalate, seguito da 4 portate a scelta.
Inoltre libero accesso alla piscina e alla grande area wellness di circa 1.000 mq, per momenti di relax e recupero dopo le camminate.
Nel periodo dal 14 luglio al 3 agosto, il pacchetto, prenotabile anche on line www.colalto.it/it/prezzi-offerte/pacchetto-escursioni-nelle-dolomiti/68-282.html è proposto a  805 euro a persona, mentre, dal 4 all’11 agosto, a 875.
Numerosissimi gli eventi che animano l’estate dell’Alta Badia: domenica 1° luglio andrà in scena  la “Maratona dles Dolomites-Enel”, 4230 metri di dislivello per 138 km, a “un passo dal cielo”, ovvero la granfondo più famosa d’Europa, giunta alla 32ma edizione – www.maratona.it  –  con partenza a La Villa e arrivo a Corvara, dopo aver scollinato su alcuni passi dolomitici, (Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego), resi famosi da tante imprese ciclistiche del Giro d’Italia.
Gli amanti della buona cucina e delle eccellenze locali avranno poi solo l’imbarazzo della scelta nell’ambito delle diverse e originali proposte enogastronomiche come la “Cena sotto le stelle”, giovedì 12 luglio, nel centro di San Leonardo, con menu creato ad hoc dagli chef dei ristoranti dell’Alta Badia, seguita, venerdì 13 luglio, al pomeriggio,  da  “Sommelier in rifugio”, degustazione dei migliori cru altoatesini presso il rifugio Ütia de Bioch, (il rendez vous verrà ripetuto più volte nel corso dell’estate in varie capanne). Consolidato must dell’estate è poi “La Dolomitica”, simposio gastronomico “in forma di picnic” organizzato sui prati del Sas Dlacia, nei pressi di San Cassiano.
Quest’anno l’appuntamento è fissato per il 9 agosto, dalle 12 alle 15, con un menu proposto da alcuni tra i più famosi chef dell’Alta Badia, insieme a diversi special guest in un vero e  proprio dream team gastronomico che si esibirà nella creazione di piatti deliziosi, preparati con i più genuini prodotti d’alta montagna, da assaggiare comodamente seduti sulle coperte distese nei prati del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. A far da contorno l’area mixology, con i cocktail suggeriti dai barman ospiti e il dj set.
Info e prenotazioni (obbligatorie) presso l’ufficio turistico di La Villa:
lavilla@altabadia.org

L’Hotel Col Alto di Corvara (4 stelle), è una struttura storica della valle altoatesina: aperto nel 1938, è cresciuto di anno in anno diventando un albergo a misura di sportivi e amanti della montagna, complice la vicinanza alle piste da sci e ai magnifici sentieri dell’Alta Badia. Un centinaio le camere, distribuite tra il corpo centrale e la vicina dependance Martagon, tutte recentemente sottoposte a restyling. Tra le novità, le suite Wellness, dotate di sauna privata e con vista sul gruppo del Sella e sul passo Gardena, e le due suite Sellaronda (50 mq), con due bagni per venire incontro alle esigenze delle famiglie più numerose.
Per quanto riguarda le aree comuni, a disposizione degli ospiti – anche esterni – c’è una accogliente cigar-lounge, (ampia scelta di sigari, da abbinare a cioccolata, rum e liquori) e l’Iceberg Lounge, il bollicine-bar perfetto dall’aperitivo al dopo cena.
Passando al wellness, l’hotel mette a disposizione una grande piscina coperta con idromassaggio ai sali marini, oltre a stube finlandese, bagno turco, grotta ai vapori di sali marini, laconium-tepidarium, percorso Kneipp, docce emozionali, grotta del ghiaccio e due sale per il relax.
Molto ampia anche la proposta di trattamenti nella rinnovata area beauty e massaggi La Natüra, dove gli ospiti vengono accolti da una scenografica cascata “zen” realizzata in roccia dolomitica. Tra le proposte, massaggi classici, hot-stone e ayurvedici, tutti rigorosamente a base di oli e prodotti alpini naturali e 100% locali. Completa l’offerta il ristorante dell’hotel, caratterizzato da una cucina improntata ai sapori della tradizione ladina.
Per quanto riguarda le tariffe, valide sino al 15 settembre, in camera doppia, queste partono da 96 euro a persona/giorno, con formula mezza pensione, incluso utilizzo della piscina, della palestra e dell’area wellness.
Info:
Hotel Col Alto
Strada Col Alt 9, Corvara in Badia – tel. +39 0471 831100
info@colalto.it
www.colalto.it