Pila: in bicicletta al Plan Bois

Apre in questi giorni la pista XCO inaugurata lo scorso anno, il nuovo tracciato di circa 4 km con un dislivello di 111 metri (altitudine massima 1927 mslm), situato in zona Plan Bois, che amplia l‘offerta della località agli appassionati delle due ruote.
Il percorso, voluto dalla Pila spa, con la consulenza tecnica di Paolo Pesse, è “tecnico e agonistico” adatto cioè alle gare agonistiche giovanili ma anche alle manifestazioni di livello internazionale, e nel contempo assicura a tutti i biker il piacere di allenamento in quota tecnicamente interessante e facilmente accessibile grazie al collegamento con Aosta tramite la telecabina;
In occasione della apertura Paolo Pesse, Maestro di mountain bike del G.S. Aosta, porterà la nazionale svizzera giovanile a testare il percorso in vista degli europei che si terranno, sempre a Pila, dal 19 al 23 agosto, l’ultima nazione iscritta delle sedici che hanno già aderito.
Due piccole novità di quest’anno che arricchiscono il percorso: due rock garden uno in pietra e uno in legno e 2 salti in più.
Gli impianti di risalita, sono aperti ad orario continuato dalle 9 alle 17.30, con  le bici che si possono caricare direttamente ad Aosta, sulla telecabina che unisce la città alla conca.
Le seggiovie poi, sono state accessoriate con speciali ganci che consentono di trasportare gratis le bici, giungendo in quota senza fatica.