Occhi al cielo

Torna Calici di Stelle: nelle notti dal 2 al 12 agosto: vino, cultura e “occhi al cielo”.
Calici di Stelle  nasce dall’idea di trasformare il periodo più poetico dell’anno, ovvero le notti d’estate delle stelle cadenti, che hanno il culmine il 10 agosto nella Notte di San Lorenzo, in una occasione di promozione dell’Enoturismo italiano. Per questo il Movimento Turismo del Vino e la Associazione Nazionale Città del Vino, che riunisce i comuni vitivinicoli, hanno unito le loro forze per regalare a tutta Italia, con eventi diversi regione per regione, una serie di iniziative che vanno dal 2 al 10 agosto, quando nelle piazze e nelle cantine dalla Val d’Aosta alla Sicilia gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Il cuore della manifestazione è nell’incontro tra vino e cultura, declinata in eventi, spettacoli, design e arte.
“Occhi al cielo” è il tema di questa edizione per invitare gli enoturisti ad “osservare i corpi celesti e i fenomeni ad essi collegati”. Il cielo notturno infatti ci regala, grazie anche all’assenza della luce lunare, un periodo particolarmente favorevole all’osservazione della volta celeste, con ben quattro corpi celesti:  il pianeta Venere, il più luminoso; Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine; Giove, nella costellazione della Bilancia; la rossa Antares, il “cuore” dello Scorpione; nel Sagittario troviamo Saturno (con i telescopi potremo ammirarne gli stupendi anelli) ; infine, a Sud-Est, Marte, nel Capricorno.
Torna anche quest’anno l’Anteprima Nazionale, il 20 luglio, che avrà come palcoscenico lo splendido giardino del Casinò di Venezia. Nei giorni seguenti innumerevoli gli appuntamenti in piazza organizzati dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino, tra cui citiamo: Conegliano Veneto (3 e 4 agosto), Calici di Stelle a Cortina d’Ampezzo (4 agosto), Calici di Stelle a Civitella del Tronto (5 agosto), Capalbio (6 agosto), Milano Navigli (8 agosto), Calici di Stelle a Madonna di Campiglio (10 agosto), Calici di Stelle a Grado (10-11 agosto), Santarcangelo di Romagna (10 e 11 agosto) ,  Supersano (10 agosto), Pitigliano (10 agosto), Casteggio Certosa Cantù (10 agosto), Bolzano (10 agosto) e quattro appuntamenti nelle più belle dimore della Puglia: Capitolo Monopoli il 4 agosto, Corato il 6 agosto, Manduria l’8 agosto.
Non  mancheranno poi  gli eventi in cantina, accompagnati dall’UIA Unione Astrofili Italiani, dove si potranno osservare le stelle degustando vini in location uniche.
Il programma dettagliato degli eventi Calici di Stelle in piazza e nelle cantine è consultabile sui siti:
www.movimentoturismovino.it
www.cittadelvino.it
L’Associazione Movimento Turismo del Vino, è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.
Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ogni anno il racconto del Movimento Turismo del Vino, oltre a ‘Cantine Aperte’, prosegue con  ‘Calici di Stelle’, quando nella notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane, gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate, per giungere poi al momento della raccolta, con ‘Cantine Aperte in Vendemmia’, ‘Cantine Aperte a San Martino’ e ‘Cantine Aperte a Natale’.
Il Movimento Turismo del Vino ha come partner tecnici nazionali Rastal, GoldPlast, Destination Gusto, WinePlan; come main partner Intesa San Paolo, Vinitaly, mentre i media partner del Movimento Turismo del Vino sono Zanfi Editore, PleinAir, Eco della Stampa.
Città del Vino, associazione dei comuni vitivinicoli italiani, nasce per aiutare i Comuni (con il diretto coinvolgimento di Ci.Vin srl, sua società di servizi) a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro.
Un esempio concreto è l’impegno per lo sviluppo del turismo del vino, che coniuga qualità dei paesaggi e ambienti ben conservati, qualità del vino e dei prodotti tipici, qualità dell’offerta diffusa nel territorio ad opera delle cantine e degli operatori del settore. Il turismo rurale nelle Città del Vino è in crescita costante.
Con oltre 3 miliardi di euro di fatturato stimati e circa 5 milioni di enoturisti (secondo i rapporti annuali dell’Osservatorio sul turismo del vino), l’enoturismo si pone al centro delle politiche di crescita locale.
È questa una forma di turismo di esperienza che privilegia la sostenibilità, l’incontro con il territorio, e la conoscenza diretta dei suoi protagonisti: i vignaioli e la gente che qui lavora e vive.