Relax tra i boschi

Esercizi mirati per la respirazione e per la percezione, consentono di sentire intensamente il suono del ruscello o l’aroma dei cembri: il “bagno nel bosco” è un’esperienza che intensifica il contatto con la natura, in una cornice di pace e tranquillità, in 30 ettari di pascoli, boschi e natura si stacca letteralmente la spina e ci si ricarica.
La proposta è dell’hotel Pfösl, eco hotel che si dedica a programmi di benessere e cucina naturale. Nel bosco dell’hotel, insieme alla guida Bernadette, si impara a respirare e a cogliere le fragranze delle piante. Si passeggia in silenzio, in compagnia del canto degli uccelli e dello sciabordio del ruscello, immersi nei profumi del bosco. Si alternano esercizi di respirazione e di autoconsapevolezza, riflettendo anche sulle proprie radici: un’intensa immersione in se stessi, con l’ausilio di un luogo speciale.
Qui tutto è natura: anche il perimetro della struttura è circondato da un percorso aromatico. Il “nature parcour” risveglia il bisogno di contatto con la natura: si cammina scalzi su sassi, ghiaia, legno, truccioli e altri materiali, con la sensibilità del piede che aumenta di passo in passo.
Il percoso Kneipp che integra il “nature parcour” con l’acqua di sorgente alpina, agisce in modo vivificante sulla circolazione e regala una sensazione unica di vitalità e benessere. Alla fine del percorso, un laghetto balneabile permette di rinfrescarsi. Le sensazioni “barefoot” amplificano la percezione sensoriale.
Anche la Open Spa dell’hotel Pfösl è un angolo di tranquillità all’aria aperta, dove lo sguardo spazia sullo splendido panorama alpino. I profumi del bosco e dei fiori di montagna sono le essenze naturali che si diffondono nell’aria. Nella vasca in legno esterna, panoramica, ci si può rilassare ascoltando il cinguettio degli uccelli.
Imperdibile è il Bagno basico Silberaquarzit alcalinizzante e disintossicante, naturopaticamente provato, della terra curativa altoatesina ricca di silicio della Val di Vizze, combinato con sali minerali ed erbe biologici. Ideale per remineralizzare e disintossicare il corpo.
Realizzati nel 2017, gli chalet sono staccati dall’hotel: si trovano ai margini del bosco, in posizione sopraelevata rispetto al Pfösl come fossero la casetta/rifugio sugli alberi.
Disegnati con passione, moderni e nel contempo tradizionali e confortevoli, luminosi e completamente realizzati con il profumato legno del luogo, cirmolo e larice, naturale ed impreziosito da finiture di grandissimo pregio, sono arredati con la massima cura, con l’utilizzo di stoffe naturali e loden di montagna.
Le 18 suite “Alpina Cembro” dall’anima eco-chic, con un ampio giardino privato si prolungano fino al margine del bosco, offrendo la possibilità di un sereno e completo relax nella propria stanza permettendo l’osservazione della natura dall’ampia vetrata direttamente dal proprio letto.
Ci si lascia cullare dalla sensazione di addormentarsi e svegliarsi nella pace della natura quasi sotto le stelle. I profumi degli abeti e dei larici avvolgono la stanza e danno la buonanotte e il buongiorno.
Ma non solo. I 2000 metri quadri della splendida spa interna dell’hotel Pfösl si ampliano verso l’esterno: l’area benessere diventa uno spazio infinito, con vista sulle Dolomiti. Dalla piscina esterna salina Infinity pool di 25m spazia sul Catinaccio, Latemar  e lo Sciliar, simboli della bellezza dolomitica delle Alpi.
Lo stesso panorama si gode anche dall’idromassaggio esterno, dalla grandissima sauna esterna, dove quotidianamente si può assistere alle gettate di vapore, dall’incantevole percorso kneipp, (si cammina, come detto, scalzi su sassi, cortecce, ghiaia, trucioli, in parte con i piedi asciutti, in parte immergendo i piedi in un ruscello naturale che forma alla fine del percorso un laghetto balneabile, naturalmente con vista sulle Dolomiti).
Lo stesso panorama si gode sia dalla grandissima area relax interna, con pareti di vetro, arredata con legno naturale e tessuti pregiati del territorio, e dal grande giardino dell’hotel, arricchito anche da un percorso naturalistico con erbe aromatiche, che permette di assaggiare le piante direttamente dove crescono; con l’ambiente e l’aria salubre di montagna l’esperienza sensoriale naturale diventa davvero completa. I sapori delle erbe sono da degustare immersi in una location fiabesca.
A disposizione degli amanti del benessere ci sono diverse saune interne: il bagno turco salino e quello al timo; la sauna alle erbe alpine; la sauna al pino mugo con il pavimento di aghi e rametti di pino; la sauna panoramica alla lavanda (con pareti di lavanda).
C’è poi la quieta bio sauna di meditazione al fieno dal primordiale profumo e la cabina agli infrarossi: un percorso benessere completo e vario, per tutti i gusti e tutte le esigenze, intervallato dalla permanenza nelle diverse zone relax spaziose.
La cura per l’illuminazione regala un effetto dinamico e mai invadente: un gioco di luci e ombre che si interfaccia con la luce naturale, che penetra dalle ampie vetrate.
Si aggiungono la zona fitness con vista panoramica. Nelle cabine dei trattamenti si possono effettuare tantissimi massaggi, tra cui ad esempio, il Massaggio con la Quarzite argentea, la pietra primordiale, una roccia preistorica estratta esclusivamente in Alto Adige.
Associato al rituale della fumigazione, il rituale del massaggio risulta incredibilmente rilassante e conduce ad uno stato di profonda calma. Speciali essenze floreali estratte da erbe selvatiche e oli vegetali alpini hanno un effetto stimolante sul metabolismo.
Il costo di questa esperienza,è di 138 euro per 75 minuti.
Gli chalet immersi nella natura, 30 ettari di prato e boschi, una struttura completamente ecologica: l’hotel Pfösl di Nova Ponente, il paese più soleggiato dell’Alto Adige, è uno dei pochi hotel in Europa certificati “Klimahotel”, un sigillo di qualità conferito alle strutture sostenibili, attente all’ambiente e alla tutela climatica. I criteri green dell’hotel Pfösl si ampliano anche in cucina e alla spa: trattamenti open air, con prodotti naturali e cucina naturale con ingredienti del territorio sono alla base della filosofia di questo eco hotel che lo scorso anno, a giugno, ha riaperto completamente rinnovato.
Al Pfösl niente è lasciato al caso, la particolare posizione su di un altopiano ameno e soleggiato nel cuore delle Dolomiti, hanno permesso una eccezionale cura dei particolari, tutti in stile alpino tradizionale: l’accogliente zona bar, la lounge con camino alle sale da pranzo panoramiche, la cucina raffinata e gustosa, la grande zona riposo, l’accogliente oasi relax, lontana dalla città e dalla strada e circondata dalla rigogliosa natura.
Un insieme di ambienti che formano una vera e propria isola incantata, dove lo spazio, il tempo, la tranquillità ed i ritmi moderati nel silenzio della montagna sono impareggiabili e preziosi in un ambiente dalla bellezza e dal gusto autentico.
Molto interessante il pacchetto proposto, il “Bagno nel bosco”: quattro giorni di vacanza all’insegna del relax, un’opportunità che comprende la pensione benessere ¾ con la cucina naturale del Pfösl; il buffet pomeridiano, dalle 13 alle 17, con una zuppa, diversi snack sani, torte e strudel fatti in casa, ed a cena grande scelta dal menu à la carte con prodotti stagionali e regionali (su richiesta anche menu senza glutine e lattosio) – preparazione di menu per richieste di alimentazione speciale a sovrapprezzo; la partecipazione al programma “Relax” con Bernadette.
E, a seguire, riflettere sulle proprie radici personali nell’ambito del programma Vitalpina® Respira; passeggiate nel bosco per ritrovare il proprio equilibrio interiore; un libretto “la forza del bosco“, con consigli di benessere. E infine, ogni giorno, gettate al vapore nella sauna panoramica e la disponibilità dell’area wellness naturaspa indoor & outdoor su 2000m² con piscina interna ed esterna (25m), 8 diverse sauna interne ed esterne, outdoor Whirlpool, stagno naturale e grandissimo giardino alpino con zone relax
Il pacchetto, dal 7 luglio al 4 agosto, è proposto a partire da 580 euro e, dal 4 agosto al 18 dello stesso mese, sempre 4 pernottamenti, a partire da 812 euro a persona.
Info:
Hotel Pfösl
Fam. Zelger-Mahlknecht
Nova Ponente/Dolomiti – Bolzano
Tel. +39 0471616537
www.pfoesl.it