Torna a Trapani, “Stragusto”

Dal 25 al 29 luglio la suggestiva Piazza Mercato del Pesce di Trapani, tornerà a riempirsi degli odori, dei gusti, dei colori, dei suoni e delle tradizioni del Cibo da Strada e dei Mercati, con la decima edizione di Stragusto, la festa internazionale dello street food.
Tutti i giorni, in un luogo che rivive nella sua dimensione naturale per accogliere i tanti turisti e appassionati, la manifestazione ospiterà tanti produttori di cibo da strada provenienti da tante parti d’Italia e dal Mondo.
Un evento imperdibile, sempre più apprezzato, che accoglie i sapori del mondo dello street food, con le sue tradizioni ma anche con le sue innovazioni, perché il cibo di strada si evolve insieme alle abitudini e ai gusti dei popoli.
Un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano. Fra le specialità che caratterizzano l’itinerario goloso della manifestazione: tipicità pugliesi, toscane, palermitane, trapanesi, catanesi, ragusane, tunisine, del Madagascar, rumene e tanto altro!
Fra le novità anche l’area wine tasting, con i migliori vini del territorio, imperdibile al tramonto, dalla splendida terrazza delle mura di Tramontana.
Quella del 2018 è un’edizione speciale perché Stragusto compie 10 anni. Sono stati tantissimi i produttori di cibo da strada che si sono avvicendati nel corso del tempo, e che sono cresciuti insieme alla manifestazione in un vero melting pot di culture, lingue, prodotti, sapori e tradizioni.
Nel 2008 – in un periodo in cui non era ancora scoppiato il boom della cucina e dello street food – quella di Stragusto è stata una scommessa vinta, grazie all’impegno, la costanza e la passione per il gusto e per il recupero di antiche tradizioni delle tante persone che hanno contribuito a creare questo Festival.
Negli anni la piazza si è riempita di voci, idiomi, profumi, sorrisi e soprattutto tanti gusti diversi che hanno offerto ai visitatori un’interessante panoramica anche sulle diverse culture ed etnie.
Fra i sapori che si sono avvicendati nel corso di questi 10 anni, quelli trapanesi, palermitani, fiorentini, baschi, romani, friulani, panteschi, tunsini, palestinesi, umbri, greci, veneti, senegalesi, indiani, valtellinesi, balcanici, spagnoli e tanto altro.
Non sono mancati inoltre i momenti didattici e di approfondimento, perché lo street food è una grande risorsa da preservare e valorizzare.
L’obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert, la “Pro Loco Trapani Centro” e con il patrocinio del Comune di Trapani, è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.
Info:
www.stragusto.it
https://www.facebook.com/Stragusto
E’ inoltre disponibile l’applicazione gratuita con tutte le informazioni sull’evento, scaricabile sull’Apple Store o su Google Play. Video: https://youtu.be/KGvCivml-BQ