Erbe di montagna e benessere

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il profumo delle erbe di montagna è intenso: aprendo la porta della Mandira SPA degli hotel Lungolivigno, l’essenza pura delle Alpi avvolge come un abbraccio tutto il corpo.
L’Hotel Concordia e l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort presentano le loro nuove spa, completamente trasformate, non solo negli ambienti ma anche nel concept: le radici orientali rimangono intatte, l’Ayurveda sempre un pilastro importante nella filosofia del benessere di Lungolivigno.
Il rinnovamento riguarda l’integrazione dell’essenza alpina, a cominciare dall’Apotheke, la splendida “farmacia” vissuta come era nel secolo scorso, come una fonte di sapienza e di salute, dove gli ingredienti naturali creano “pozioni” in grado di rigenerare e purificare spirito, mente e corpo. Qui vengono custodite le preziose erbe alpine utilizzate dalla naturopata durante i trattamenti studiati su misura per ogni ospite: è proprio la cura individuale che rende la Mandira Spa dell’Hotel Concordia e dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort un luogo completamente unico ed esclusivo. L’anima degli ambienti dei due centri benessere è un tutt’uno, anche se logisticamente le due spa si trovano nei rispettivi hotel. Il nome scelto per entrambe è identico: Mandira Spa. Gli ospiti del Concordia possono utilizzare la Mandira Spa dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort e viceversa.
L’interior design della spa dell’Hotel Concordia è caratterizzata dalle “linee di seta”, installazioni dove il legno dei boschi di Livigno diventa protagonista insieme al prezioso tessuto orientale.
Il piccolo Tibet d’Europa è legato alle più alte lontane montagne del mondo, alla catena dell’Himalaya e alla sua filosofia del benessere. Per ricordare il legame con il paese di Livigno e la sua tradizione alpina sono stati utilizzati l’ardesia, la pietra e il legno.
Nella Mandira SPA è stato progettato il mondo delle acque: uno spazio adibito alla sauna e bagno turco, un tripudio di profumi e di tisane in grado di depurare e purificare; nell’idromassaggio ci si rilassa in un ambiente raffinato e arredato con cura.
La Mandira SPA dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort, di circa 1200 metri quadri, presenta la nuova vasca d’acqua salina, “Lac Salin”, ricca di sali benefici per la vita: lo iodio, il magnesio, il potassio che per osmosi entrano in circolo nell’organismo; il suo nome, come per l’hotel, deriva del laghetto a 3.000 metri di quota, sulla montagna di Livigno. Si aggiunge anche la “Private SPA” per le coppie o per condividere momenti speciali con un’amica o la figlia in un ambiente dal design completamente rinnovato. Highlight di questo tempio del benessere è l’Apotheke, l’antica farmacia costruita con tronchi di legno, le cui nervature raccontano la storia di Livigno. Qui sono custodite le erbe officinali e gli oli essenziali per garantire l’armonia degli ospiti. Sono state tolte le barriere con l’esterno: nel progettare le sale relax si è pensato di riprodurre all’interno un fitto bosco, mettendo alberi stilizzati in legno resinoso e lasciando pendere dal soffitto una cascata di pigne profumate. È il luogo giusto per sognare e per sentire il profumo della natura. È un’immersione totale nella natura, dove l’interno e l’esterno si sovrappongono.
Tra i momenti più amati degli ospiti c’è “l’aperiSPA” per concludere la giornata in un mondo di benessere con un calice di bollicine.
Il legame con il territorio non può prescindere dalle erbe officinali alpine che punteggiano i pendii delle montagne: le erbe, a 1816 metri, sono ancora più concentrate di principi attivi.
Non può poi mancare la figura della naturopata, il cui compito è prendersi cura individualmente di ciascun ospite. Tutti i trattamenti vengono personalizzati, dallo scrub all’impacco sul “letto nuvola” fino al messaggio con gli oli essenziali. Con l’aiuto della naturopata si individuano le erbe più adatte alla propria persona. Le 10 erbe maggiormente utilizzate nella Mandira SPA sono l’arnica, l’alchimilla, l’achillea moscata, la genziana, il ginepro, l’ortica, la camomilla, il rosmarino, la stella alpina e il tarassaco.
Tra i suoi percorsi benessere la Mandira SPA propone questi tre per rigenerarsi dalle fatiche della città. Il programma “detox & slimming” disintossica il corpo e rimodella la silhouette. Il percorso benessere prevede un trattamento di 50 minuti chiamato “i segreti della montagna”, che comprende uno scrub montano per il corpo, avvolgimento con ortica, ginepro e altre erbe alpine consigliate dalla naturopata, 45 minuti di massaggio drenante con olio aromatico; soins silhouette sculptant, la maschera corpo di Maria Galland.
Il secondo trattamento è dedicato agli sportivi; si chiama “dopo sport” e allevia la fatica e le tensioni muscolari. Il percorso prevede “into the wood”, 75 minuti di trattamento con body scrub con erbe alpine e un rilassante massaggio agli aromi di pino, rosmarino e arnica; si aggiunge poi un impacco all’argilla per 25 minuti; segue un idromassaggio con erbe alpine nella vasca bottich e si conclude con un massaggio Pinta con erbe e spezie della durata di 45 minuti.
Il terzo percorso si chiama “relax and dream” ed è un momento per rigenerarsi e ricaricarsi di energia e vitalità. Prevede il trattamento chiamato “i segreti della montagna” e il trattamento chiamato “tra le nuvole” che consiste in 75 minuti di Cocoon viso, massaggio mani e piedi.
Info:
www.lungolivigno.com
http://lungolivigno.com/it/hotel/hotel-concordia
http://lungolivigno.com/it/hotel/hotel-lacsalin-spa-mountain-resort
Tel. 0342 990111