Bergamo: arriva la Fiera di Sant’Alessandro

Il ritorno in città, dopo la pausa estiva, coincide con uno degli appuntamenti più amati dai bergamaschi e non solo: da venerdì 31 agosto (apertura 14.30), a domenica 2 Settembre, puntuale come la programmazione che scandisce il lavoro nei campi e nelle aziende agricole, torna infatti la Fiera di Sant’Alessandro (FdSA).
Organizzata da Bergamo Fiera Nuova ed Ente Fiera Promoberg, con 50mila metri quadrati di superficie, (al coperto e in area esterna), dedicati all’evento, la manifestazione richiama nel capoluogo orobico tutte le principali componenti del mondo contadino. Dall’agricoltura alla zootecnia, dai macchinari (compresi quelli da campo aperto) alle nuove tecnologie della filiera agroalimentare 2.0, dalle rassegne ai concorsi, passando per l’ampia vetrina dedicata all’enogastronomia, per chi varca la soglia dell’evento che rappresenta una grande festa e un importante centro per il business dedicato al mondo rurale, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La kermesse – le cui origini si perdono nella notte dei tempi: quasi dodici secoli fa, per ringraziare e festeggiare da parte della comunità (praticamente tutta contadina) il Santo Patrono di Bergamo – è diventata con lo scorrere del tempo un consolidato punto di riferimento, a livello regionale, per tutti gli operatori e appassionati del settore primario. Per le aziende (molte quelle proveniente da fuori provincia), sia un “tirare le somme” dopo un anno di duro lavoro anche contro le avversità meteorologiche, sia una grande opportunità per concludere affari importanti; per il grande pubblico, il meglio del mondo contadino in città: un incontro pieno di emozioni in quella che è a tutti gli effetti una grande e moderna azienda agricola con il meglio della produzione e dei servizi.
Sottolineando la bontà del format, i visitatori continuano a premiare l’appuntamento con il mondo rurale. Lo scorso anno sono state oltre 45mila le persone arrivate al polo fieristico in via Lunga da tutta la regione, (ma non sono mancati gli arrivi da tutto il Nord Italia), per un evento che ha il merito di presentarsi ogni anno rinnovato, spesso anticipando nuovi trend del mercato e dando spazio alla qualità e alle innovazioni tecnologiche.
Il successo della manifestazione è dovuto principalmente alla qualità degli espositori e alla volontà degli organizzatori di intercettare i nuovi trend di mercato in grande trasformazione, rivolgendo un’attenzione particolare alle innovazioni e alle nuove generazioni, che vedono nel settore primario (l’unico con dati positivi anche durante i duri anni della crisi) anche una nuova e importante opportunità professionale.
Con l’obiettivo di sostenere concretamente le imprese e il pubblico, anche quest’anno è confermato l’ingresso gratuito per l’interna giornata inaugurale di Venerdì 31 agosto (orari 14.30 – 22.30).
Tra le novità principali, per ottimizzare l’operatività degli espositori e la visita del pubblico, è stato prolungato l’orario di apertura di sabato (dalle 9 alle 22.30; domenica invece dalle 9 alle 19).
Inoltre, importante riconoscimento per il concorso internazionale Purosangue Arabi, che alla sesta edizione viene promosso dalla categoria C alla B, quella che precede gli appuntamenti internazionali al top.
Oltre al Concorso equestre, tra gli appuntamenti più attesi si conferma la storica rassegna bovina con il concorso e la premiazione delle tre “Regine di Razza della Mostra” (Frisona, Bruna e Red Holstein); la rassegna di ovicaprini; le amatissime degustazioni enogastronomiche; i convegni tecnici dedicati ad alcuni dei temi più attuali per il settore. Per far avvicinare i più piccoli al mondo agricolo, oltre alla possibilità di toccare con mano tanti animali da fattoria, anche quest’anno si potrà effettuare l’attesissimo battesimo della sella.
“La manifestazione, con espositori provenienti da tutta Italia, pur restando per il grande pubblico una “festa popolare”, è un importante e consolidato punto di riferimento economico per la filiera agro-alimentare – ha osservato Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo nel corso della presentazione della manifestazione.
“Le fiere sono sempre occasione di incontro, di scambio, di confronto – sottolinea Luigi Trigona, Segretario Generale di Ente Fiera Promoberg – ma sono anche il termometro della situazione economica e produttiva di un territorio. La millenaria Fiera di Sant’Alessandro non sfugge a questa regola. Da sempre è l’atteso momento di riferimento e di misura per l’imprenditoria agricola. La crisi ci ha indubbiamente cambiato. Stiamo imparando a vivere sprecando meno energia, utilizzando sistemi produttivi più puliti e sostenibili, consumando meno territorio, riutilizzando di più e meglio ciò che prima avremmo buttato”.
Info:
Fiera di Sant’Alessandro
Fiera di Bergamo, via Lunga, Bergamo
Orari di Apertura
Venerdì: 14.30 – 22.30
Sabato: 9.00 – 22.30
Domenica: 9.00 – 19.00
Biglietti Ingresso
Venerdì:
ingresso libero gratuito. Parcheggio 3 euro (una tantum);
sabato e domenica:
intero 7 euro ‐ ridotto (dai 12 ai 16 anni e over 65 anni) 5 euro.
Parcheggio 3 euro (una tantum)
fieradisantalessandro@promoberg.it
Tel. 035 3230913