Avelengo in mountain bike

Lo Josef Mountain Resort – a 1600 metri di altitudine, sull’altipiano di Avelengo (sopra Merano) – non è un hotel di montagna come tutti gli altri, è un hotel che si apre alle vette e ai sentieri d’alta quota, per renderli parte integrante del soggiorno.
Tra le novità dell’estate 2018, c’è ad esempio la possibilità di percorrere gli spettacolari trail di Merano 2000 in E-mtb e in compagnia di una guida esperta, in grado di dare consigli per affrontare al meglio altitudine e terreni accidentati.
Diverse le alternative a disposizione degli ospiti, come il semplice tour di 10 km e 450 metri di dislivello che porta fino alla malga Weidmann, fino ai percorsi più impegnativi come il gran tour delle malghe, 25 km con soste alle malghe Moschwaldalm, Maiseralm, Vöraneralm e Wurzeralm. In più, non serve nemmeno portarsi la bici da casa.
Il pacchetto Short Stay E-mtb experience, da 536 euro a persona, disponibile da domenica a giovedì dal 25 agosto al 5 ottobre, include infatti il tour guidato in E-mtb a Merano 2000 con una guida esperta, il noleggio di una E-mtb di ultima generazione per una giornata, 4 pernottamenti e tutti i servizi di base dell’hotel, ovvero pensione ¾, ingresso alla Forest SPA con piscina interna ed esterna riscaldate, saune, sale relax e sala fitness con vista panoramica, partecipazione al programma “Active & Vital”, carta vantaggi “Guest Card” per Merano e dintorni, wi-fi e parcheggio interrato gratuiti.
Possibilità di prenotazione on line sul sito:
www.josef.bz
Per gli amanti della libertà e della montagna più adrenalinica, inoltre, il divertimento è sempre a portata di mano: l’hotel si trova accanto alla stazione di partenza della cabinovia Falzeben, che in pochi minuti permette di catapultarsi in completa autonomia a 2.000 metri di altitudine, dove partono i panoramici sentieri del comprensorio di Merano 2000.
E una volta tornati in hotel? Innanzitutto si incomincia con il relax alla Josef Forest SPA, 1300 metri quadrati di benessere dove riacquisire armonia, vitalità e bellezza esteriore e interiore grazie a una vasta area saune, a trattamenti viso-corpo specifici e linee cosmetiche all’avanguardia, a base di preziosi ingredienti locali.
La particolarità, il plus introvabile altrove? I massaggi fatti con cristalli freschi di montagna, dall’effetto drenante, tonificante ed energizzante. E a proposito di relax, l’hotel mette a disposizione degli ospiti una bella piscina esterna riscaldata con idromassaggio e un magnifico giardino che invita alla lettura e a lunghe dormite.
Anche l’interior design dello Josef ripensa lo stile di montagna, per creare un ambiente stiloso ma rilassato e informale (tanto legno grezzo e recupero del classico loden). Decisamente accoglienti le 57 camere del resort: doppie, junior suite o ampie suite perfette per chi viaggia in famiglia.
Ma la vacanza non si fa chiusi in stanza: quindi ecco zone living molto accoglienti e la splendida terrazza panoramica dello Josef Café & Bistro, posto perfetto dove prendere un aperitivo in attesa delle proposte del team di cucina, all’insegna della freschezza, del meglio della regionalità altoatesina e del cibo sano.
È una posizione decisamente felice quella di Avelengo, villaggio adagiato su un soleggiato altopiano, dominante la città di Merano e circondato dal verde dei pascoli e dei boschi di conifere, dal quale si gode un fantastico panorama che spazia sulle vette del Gruppo di Tessa, sull’Ortles e sulle Dolomiti di Brenta.
Simboli di Avelengo, la chiesetta romanica di Santa Caterina, arroccata su un poggio visibile anche dal fondovalle e, soprattutto, la razza equina Avelignese (Haflinger), che prende il nome proprio dal borgo: splendido animale dalla bionda criniera, mansueto e docile, che è possibile ammirare su prati e pascoli della zona, perfetto anche per chi vuole dedicarsi ai trekking a cavallo.
Inoltre, proprio di fronte allo Josef Mountain Resort, si trova la stazione di partenza della cabinovia Falzeben, che in pochi minuti permette di raggiungere il comprensorio di Merano 2000: un autentico paradiso alpino per chi ama le attività outdoor, dall’escursionismo al nordic walking e al trail bike.
E se invece ci si vuole concedere un pizzico di mondanità o qualche momento per lo shopping, nessun problema: l’elegante città termale e di villeggiatura di Merano è davvero vicina e facilmente raggiungibile, a soli 10 km di auto.
Info:
Josef Mountain Resort
Falzeben 225, Avelengo (BZ)
Tel.+39 0473 279 590
www.josef.bz/it