A Cortina è tempo di “Spazio La Stampa”

È stando in vetta che si vede più lontano.
Soprattutto a Cortina, uno spazio culturalmente stimolante, con proposte capaci di illuminare il presente e intercettare le tendenze di un mondo che cambia.
Si chiama Spazio La Stampa l’evento che Fondazione Cortina 2021, con il quotidiano La Stampa e il Cristallo Resort & SPA, organizzeranno nella cittadina ampezzana dal 29 agosto al 2 settembre.
Tra gli obiettivi di Fondazione Cortina 2021 c’è anche quello di rinforzare l’immagine della località. L’ente, che organizza i Mondiali di sci alpino del 2021, punta così a valorizzare il talento e l’innovazione facendo da catalizzatore per iniziative virtuose. E questo evento costruito con la media partnership della Stampa conferma Cortina, località alpina capace di attirare energie e investimenti.
Talento, informazione e attualità: Spazio La Stampa è un luogo di incontro, di spunto, ispirazione ed officina delle idee – sottolinea Valerio Giacobbi, AD della Fondazione Cortina 2021 – tanti appuntamenti diversi che vogliono raccontare la speciale capacità italiana di creare l’eccellenza. Un altro passo nel nostro cammino verso il Mondiale”.
“Spazio al Talento” nel prestigioso Cristallo Resort & SPA aprirà le porte a incontri e approfondimenti dal 29 agosto al 2 settembre, alle 18, nella cornice della sala Gustavo. Mercoledì 29 il focus saranno la mobilità e le città del futuro: intervista doppia tra Carlo Ratti, nominato tra i “50 designer più influenti in America” e l’AD di Audi Fabrizio Longo, che risponderanno alle domande del vicedirettore vicario della Stampa, Luca Ubaldeschi. Giovedì 30 il direttore de La Stampa Maurizio Molinari dialogherà con Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, mentre venerdì 31 sarà la volta di Andrea Illy, presidente di Illycaffè e di Altagamma, intervistato da Luca Ubaldeschi. L’incontro conclusivo di sabato 1 settembre vedrà ospiti due chef, Norbert Niederkofler, 3 stelle Michelin con il suo St. Hubertus di San Cassiano e l’istrionico e pluristellato Bruno Barbieri. Special event di chiusura, domenica 2 settembre la proiezione del film Moser Scacco al tempo alla presenza di Francesco Moser – il ciclista italiano più vincente di tutti i tempi – e del produttore e presidente di Filmwork Luca dal Bosco.
“Spazio all’attualità” porta il dibattito a oltre 2.700 metri nella nuova galleria Lagazuoi Expo Dolomiti, venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre. Venerdì Maurizio Molinari, direttore de La Stampa commenterà i principali fatti di attualità insieme a Paolo Possamai, direttore del Corriere delle Alpi. Sabato il microfono passa all’azzurro di sci “di casa” Kristian Ghedina, testimonial del prossimi Mondiali di Cortina. Domenica sarà il campione di ciclismo Francesco Moser a raccontare la sua carriera anche attraverso le immagini del recente docu-film “Scacco al tempo”. Appuntamento ogni mattina, alle 10:30, dopo la salita in funivia, gratuita, fino a esaurimento posti. Audi, partner della manifestazione, metterà a disposizione un servizio navetta dal centro di Cortina all’impianto di risalita.
Quindi “Spazio all’Informazione”: tre totem interattivi allestiti all’interno della Ciasa de ra Regoles, fondamentale tassello della storia di Cortina, racconteranno, da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre, alcuni degli aspetti più affascinanti del territorio: l’alpinismo nelle Dolomiti, i grandi appuntamenti dello sci alpino e i segreti di Cortina – Regina delle Dolomiti.