Alla scoperta della valle del Serchio

Tra importanti novità e appuntamenti ormai consolidati, il Ciocco Tenuta e Parco, in provincia di Lucca, si prepara all’autunno proponendosi come punto di arrivo e di partenza alla scoperta della Valle del Serchio, territorio ricco di eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche che si estende dalla piana di  Lucca  alla Garfagnana.  Nei 600 ettari della sua living mountain, (che va dai 280 ai 1.100 metri di altitudine),  svago, sport e benessere accolgono chi cerca una vacanza, breve o lunga, lontana dal turismo di massa e a diretto contatto con la natura e le tradizioni.
Per l’autunno 2018 il Ciocco ha preparato un ampio e variegato calendario ricco di attività, iniziative e proposte in grado di coinvolgere e intrattenere qualsiasi tipologia di visitatore.
Accanto ad appuntamenti attesi e ormai consolidati che ritornano come il Festival d’Autunno (l’evento aperto al pubblico ad ingresso gratuito in programma il 15 e 16 settembre con orario continuato dalle 10 alle 19 che propone prodotti artigianali, tessili ed enogastronomici tipici del territorio, giunto quest’anno alla sua 6° edizione), si aggiungono importanti novità come l’inaugurazione del “Ciocco Bike Circle” per gli appassionati di ciclismo sportivo.
Ogni mese, inoltre, è caratterizzato da un “tema”: settembre è dedicato a chi viaggia con i propri amici a 4 zampe; ottobre celebra i prodotti del territorio della stagione come castagne, funghi e frutti del sottobosco e novembre si ispira al mondo dei comics, in omaggio al Lucca Comics & Games, con pacchetti speciali e servizio navetta riservati ai visitatori della manifestazione.
Ogni giorno della settimana, infine, per tutto l’anno, nei 600 ettari del parco è prevista un’attività diversa.
Un calendario che cambia e si trasforma in base alla stagione e offre l’opportunità di vivere il soggiorno al Ciocco in maniera attiva e divertente, immergendosi nella sua natura rigogliosa e brillante.
Come detto, ritorna il 15 e il 16 settembre, il Festival d’autunno, il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali e tessili del territorio.
La mostra-mercato, aperta al pubblico ad ingresso gratuito con orario continuato dalle 10 alle 19, si propone come una grande festa nella piazza della Living Mountain.
Ampia scelta per hobbisti e appassionati con esposizioni di oggetti d’antiquariato, mobili restaurati, gioielli in pietre dure e collane fatte a mano, ceramiche e lavorazioni all’uncinetto, chitarre classiche e acustiche costruite a mano.
Il palato di tutti i gourmet sarà soddisfatto con i Presìdi Slow Food pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, formaggi locali e salumi di cinta senese, farro IGP della Garfagnana, miele, confetture, farine, prodotti agricoli a filiera corta e altre eccellenze della Valle del Serchio.
Un’Art Gallery ospiterà alcuni dipinti e le fantasiose sedie di Chair Art e sarà possibile assistere a lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali.
Da segnalare l’incontro sul giardinaggio hobbistico con l’agronomo Claudio Lorenzoni che darà utili indicazioni e spiegherà ai presenti come progettare un giardino o un terrazzo/balcone.
Info:
http://ciocco.it/media/210253/ITA_Autunno_CALENDARIO_THE_LIVING_MOUNTAIN.docx.pdf