Autunno al Cavallino Bianco

Il Family & Spa Grand Hotel Cavallino Bianco di Ortisei – nel cuore di una delle località più affascinanti dell’Alto Adige, la val Gardena – si conferma destinazione perfetta anche per l’autunno, soprattutto per chi è alla ricerca di una full immersion nelle tradizioni del territorio.
L’Hotel infatti, potrebbe essere la “base” dalla quale organizzare una più o meno lunga vacanza autunnale, senza dimenticare tuttavia, che lo stesso Hotel è già la vacanza, soprattutto per bambini, grandi o piccoli che siano.
Una vacanza che può anche cominciare subito, non appena sistemate le valige in camera, con una passeggiata immersi nei colori dell’autunno.
E lungo la strada, o i viottoli, o i sentieri,  nulla di meglio che fermarsi in una Buschenschank, una sorta di osteria contadina, oppure in un maso, per celebrare l’usanza del Törggelen, tempo del fine raccolto e della vinificazione, per gustare il meglio della cucina contadina: dallo Speck alla zuppa d’orzo, dai canederli agli Schlutzkrapfen, (ravioli ripieni), ovviamente accompagnati dal vino novello.
Ma per chi la vacanza la vuole celebrare mentre le foglie degli alberi ingialliscono, è il  secondo lunedì di ottobre che arriva il clou della stagione con il “Marcià de Segra Sacun”. Preceduto dalla festa domenicale dedicata a San Giacomo, (in programma nell’omonima frazione), questo mercato, di antichissime origini, si svolge nel centro di Ortisei: in vendita si può trovare di tutto, dalle tipiche delizie culinarie come le salsicce con crauti o i bomboloni al papavero, ai prodotti dell’artigianato del legno.
Ma il Marcià è famoso soprattutto per un’antica usanza, legata al frutto della pera e al fatto che, un tempo, il mercato fosse occasione per trovare moglie: i giovani, infatti, acquistano il frutto, lo addobbano con un nastro colorato e lo regalano alla prescelta come pegno d’amore.
Naturalmente c’è la possibilità per tutti di aderire a questa tradizione, acquistando pere nelle più svariate presentazioni, comprese quelle di legno intagliate a mano per una dichiarazione… più impegnativa.
Inoltre l’autunno è la stagione perfetta per godersi la Val Gardena: dalle semplici passeggiate i quota fino ai percorsi più impegnativi: qui le Dolomiti offrono il meglio per tutti gli appassionati di sport e natura, con proposte che spaziano dal nordic walking alle e-bike e mountain bike, con la “costante” di uno degli scenari più spettacolari delle Alpi.
La favola autunnale continua poi, come detto, nel “castello incantato” del Cavallino Bianco: destinazione ideale per le famiglie, da quelle più numerose, ai single con bambini, dai neo-genitori alle prese con il loro primo bebè fino a chi, in vacanza, porta i figli adolescenti, in questo hotel tutto è pensato per creare il soggiorno perfetto, rilassante per i grandi e divertente per i bambini.
A suggellare la sua eccellenza nel settore, il riconoscimento come miglior struttura al mondo per famiglie ai Travelers’ Choice® Awards di TripAdvisor, premio ottenuto ininterrottamente dal 2013 al 2018.
In autunno, inoltre, si può usufruire del vantaggio “Prenota Prima”: fino al 1° dicembre, per chi prenota con almeno 60 giorni di anticipo, sconto del 5% sul costo del soggiorno.
Il Family Spa Grand Hotel Cavallino Bianco si trova nel centro di Ortisei, (a 1.234 metri di altitudine), in Val Gardena, circondato dallo spettacolo delle Dolomiti.
Quando si hanno figli piccoli, troppo spesso si pensa di dover rinunciare ai servizi di un Grand Hotel: il Cavallino Bianco nasce proprio per questo motivo.
La sua filosofia consiste infatti nell’accettare esclusivamente famiglie con bambini.
Con uno staff preparatissimo che può seguire anche i neonati, (accolti da un mese di età), mamma e papà possono infatti dedicarsi allo sport, al relax o semplicemente stare un po’ da soli. E quando si decide di divertirsi tutti insieme, nessuna preoccupazione o timore: perché al Cavallino Bianco i bimbi sono i benvenuti ovunque, dai ristoranti alle piscine, fino all’area wellness.
A disposizione degli ospiti ci sono 104 spaziose suite familiari, dai 25 mq delle Family Petit Suite fino ai 140 mq della Grand Family King Suite.
L’area benessere Aqva Sana, ampliata nel 2013 fino a raggiungere 2.890 mq, mette a disposizione degli ospiti piscine e idromassaggi per una superficie acquatica di 660 mq (la più grande dell’Alto Adige).
Completano l’offerta la Theresia’s Beauty & Spa, con una vastissima scelta di trattamenti (anche per bambini), la palestra panoramica, la nuova sauna solo per famiglie e la Family Relax Lounge, con caminetto e letti “sogni d’oro”.
Lino Land è invece il mondo dei bimbi: 1.250 mq con un ristorante tutto per loro, (e menù studiato da un nutrizionista), tantissimi giochi, la Family Play Room per giocare con mamma e papà, oltre a un’assistenza professionale garantita per l’intera giornata.
A noleggio tutto quello che può servire, dai passeggini agli scalda-biberon
Tariffe valide sino al primo dicembre: a partire da 330 euro al giorno per tre persone, due adulti e un bambino, con trattamento all-inclusive (pensione completa Cavallino Bianco).
Info:
Cavallino Bianco
Family Spa Grand Hotel – 4 stelle superior
via Rezia 22, Ortisei – ValGardena
Tel. +39 0471 783333
info@cavallino-bianco.com
www.cavallino-bianco.com