Aruba, per tutto l’anno

Situata nei Caraibi del Sud, l’isola di Aruba gode di un clima soleggiato tutto l’anno ed è una delle poche isole caraibiche visitabili in qualunque stagione: le ampie spiagge bianche e il mare cristallino la rendono una destinazione da sogno per grandi e piccini e, come se questo non bastasse, Aruba è anche un’isola molto sicura: può essere girata in lungo e in largo, vissuta a 360° gradi e scoperta in totale autonomia e sicurezza.
Aruba è una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi che ne comprende altre tre: i Paesi Bassi e gli stati caraibici di Curaçao e Saint Maarten.
L’isola (180 km², 108.587 abitanti nel 2014), è situata, come detto, nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela, nell’America centrale caraibica: sino al gennaio del 1986 faceva parte delle Antille Olandesi, anno in cui se ne separò per diventare un membro autonomo del Regno dei Paesi Bassi, passo preliminare per l’indipendenza, prevista per il 1996.
Contrariamente a tale programma tuttavia, Aruba ricusò l’indipendenza e proclamò invece la sua fedeltà ai Paesi Bassi e nel 1994 un accordo interno tra il governo centrale del Regno e quelli locali di Aruba e delle altre Antille Olandesi regolamentò definitivamente l’assetto amministrativo di appartenenza al Regno.
Grazie alla sua posizione, che la mette al riparo dagli uragani e le garantisce temperature più che gradevoli tutto l’anno, Aruba è il paradiso per chi ama il sole. Le spiagge più incantevoli, con la loro sabbia fine, si trovano nella parte occidentale, lungo un litorale di poco più di 11 km su cui si affacciano diversi resort.
Se tuttavia, si ha voglia di maggior solitudine o di un tratto di costa più frastagliato con baie isolate, basta spostarsi sul lato sopravento.
Al contrario di molte altre isole dei Caraibi, Aruba è un’isola di scarsi rilievi, scarsa vegetazione e con un clima secco; tali caratteristiche hanno favorito lo sviluppo del turismo. Il capoluogo del Paese è Oranjestad.
Gli arubani parlano una personale lingua dell’amore e c’è un termine in papiamento che qui viene usato spesso, un vocabolo che riflette il calore e la passione che si prova l’uno per l’altro, ma anche verso i visitatori e la stessa isola: la parola è “dushi” e si traduce con “innamorato/a” o “tesoro”.
Ecco perché si invitano ospiti da tutto il mondo a celebrare matrimoni, anniversari, lune di miele e vite felici assieme, oppure per condividere pittoreschi giri in elicottero e tramonti dai colori accesi.
O ancora, per innamorarsi ancora di nuovo e tutto questo fa di Aruba una delle più romantiche isole dei Caraibi.
Ma non solo romanticismo.
Per  i più refrattari all’amore, per i più temerari, per gli amanti della velocità, o semplicemente per chi volesse ampliare i propri orizzonti, le vacanze arubane di avventura sono perfette.
Aruba è infatti un’isola pronta per l’avventura: dalle straordinarie meraviglie naturali facilmente visitabili a piedi, in auto o fuoristrada, alle entusiasmanti attività che caratterizzano coste e città, ci sono tantissimi modi per divertirsi, stuzzicare la curiosità e trovare la vacanza avventurosa perfetta.
Senza dimenticare, tra le altre opportunità offerte da questa straordinaria isola caraibica, il golf: sulla punta settentrionale di Aruba, ecco ‘Tierra Del Sol Resort & Golf’, che vanta un campo gioiello a 18 buche – approvato PGA – progettato dal famoso Robert Trent Jones II, con incredibili panorami sull’oceano e spettacolari vedute desertiche. Non meraviglia sia stato valutato 4.5 stelle da Golf Digest (categoria “Place to Play”).
E ancora, “The Links at Divi Aruba” è un rigoglioso campo a nove buche, nascosto fra lussuose ville di vacanza al Divi Village Golf & Beach Resort. Progettato da Litten & Viola, The Links dispone di fairway curatissimi, circondati da vegetazione autoctona in una cornice veramente unica. È aperto al pubblico, con orari d’inizio preferenziali per gli ospiti del Divi Resort.
E se tutto questo non dovesse bastare ancora, ecco altre 5 ragioni per scegliere Aruba per il prossimo viaggio soli o con la famiglia.
Tra le ragioni principali, soprattutto per quanti hanno figli, le sue splendide e uniche spiagge, molte delle quali proprio a misura di bambino: tra queste, la prima è senz’altro Baby Beach, a Seroe Colorado, nel distretto di San Nicolas, molto frequentata anche dai locali. Si tratta di una mezzaluna di sabbia fine e bianca bagnata da acque calde, basse e sempre calme, dove i bambini possono giocare per ore sulla riva in totale tranquillità.
Oltre a Baby Beach, ci sono moltissime altre spiagge perfette per i bambini, tra cui meritano di essere menzionate Palm Beach, con le sue acque calme e le tantissime opportunità di divertimento e Arashi Beach, un’altra delle spiagge preferite dalle famiglie locali, soprattutto la domenica.
Tutte le spiagge di Aruba sono libere, comunque dotate di ogni confort e servizio.
Oltre alle ampie distese di sabbia bianca, Aruba offre moltissime attività per far divertire grandi e piccini.
Tutte meritano di essere segnalate, anche quelle che porteranno i vostri bimbi alla scoperta degli animali di Aruba e non solo: la Riserva degli Asini (Donkey Sanctuary), principale mezzo di trasporto degli abitanti dell’isola fino a fine ‘800; il Philip’s Animal Garden, che offre visite guidate interattive ed educative alla scoperta di oltre 50 specie di animali esotici provenienti da tutto il mondo e la Riserva delle Farfalle (Butterfly Farm), un giardino tropicale brulicante di farfalle di tutte le specie e colori dove è possibile imparare di più sul ciclo vitale di queste meravigliose creature.
Tutti i Resort di Aruba sorgono dietro gli 11 km di spiagge bianche di Palm Beach ed Eagle Beach, quest’ultima classificata come seconda spiaggia dei Caraibi e terza del mondo: è la più ampia ed è una delle più straordinarie di Aruba e mette in mostra, davanti alle sue acque cristalline, due dei rinomati alberi fofoti, simbolo dell’isola.
La spiaggia preferita della popolazione locale, è tuttavia Arashi Beach, classificata nella top 20, celebrata per l’affascinante snorkeling e l’abbondante vita marina. Con un pittoresco paesaggio lunare, Arashi Beach è il luogo perfetto per i turisti, che possono godersi le miti correnti delle acque turchesi.
Molti dei resort dell’isola dispongono di kids club e offrono animazione e attività per bambini. Inoltre, la maggior parte aderisce all’iniziativa One Happy Family, un programma che prevede vantaggi e promozioni per chi viaggia in famiglia, come colazioni gratuite, soggiorni gratis per i bambini e omaggi di benvenuto al check-in.
Per le famiglie che invece preferiscono essere autonome e indipendenti, Aruba offre sistemazioni alternative come ville e appartamenti.
Il Parco Nazionale Arikok è il tesoro nazionale dell’isola: una riserva naturale protetta, che occupa quasi il 20% della superfice dell’isola.
Si può allora partire in esplorazione insieme a uno dei ranger locali, oppure noleggiare una mountain bike o prenotare un’escursione a cavallo, in quad o in fuoristrada: i bimbi ameranno andare all’avventura tra baie spettacolari, spiagge selvagge, grotte e tanti, tanti cactus.
La pianificazione di una vacanza in famiglia può richiedere molto tempo, ma scegliendo la One Happy Island dei Caraibi ci si potrà accorgere sin da subito che sarà tutto molto più semplice del previsto.
Ecco alcune informazioni utili per un viaggio ad Aruba:
dall’Italia, l’Isola è comodamente raggiungibile via Amsterdam o via Miami;
sull’isola è possibile pagare tutto in dollari americani;
l’acqua potabile esce direttamente dal rubinetto;
gli arubani, famosi per la loro ospitalità, parlano correntemente 4 lingue (inglese, olandese, spagnolo e papiamento, la lingua nativa ufficiale) e troveranno sicuramente un modo per comunicare con gli ospiti, da qualunque parte del mondo vengano.
Info:
Aruba Family friendly:
https://bit.ly/2zMfItJ