Gente di Lago e di Fiume

Nella splendida cornice dell’isola Pescatori, a Stresa, sul Lago Maggiore, (VB), si svolgerà il 7 e 8 ottobre la manifestazione “Gente di Lago e di Fiume”, evento fortemente voluto dallo chef 2 stelle Michelin, Marco Sacco, presidente dell’associazione omonima, con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’abitat complesso e poco conosciuto delle acque interne.
Due giorni di enogastronomia, cultura, animazioni, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell’economia lacustre e fluviale.
Il Commissario italiano per la pesca nelle acque italo-svizzere, Marco Zacchera, reputa un successo il fatto che Marco Sacco sia riuscito a unire gli undici ristoranti dell’isola dei Pescatori che proporranno ricette a base di pesce di lago in collaborazione con una vera e propria task force di Chef internazionali.
Domenica 7 ottobre durante tutta la giornata sarà possibile partecipare anche a lezioni di cucina, workshop e laboratori di approfondimento per conoscere le specie ittiche e le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce d’acqua dolce.
Le famiglie con i bambini potranno vivere l’emozione di ripopolare il lago partecipando alla semina degli avannotti; il Museo della Pesca aprirà le sue porte agli ospiti e si potranno ascoltare le storie dei pescatori, durante speciali lezioni in cui scoprire i segreti del mestiere, comprese le tecniche antiche e moderne di riparazione delle reti.
E ancora, sempre domenica, sarà possibile visitare anche il piroscafo a vapore “Piemonte” del 1904.
Lunedì 8 ottobre, la giornata sarà invece dedicata a un momento di dibattito e confronto con addetti ai lavori: Istituzioni, enti e rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno accanto ai professionisti della comunicazione per parlare del futuro dei laghi e rilanciare il loro potenziale economico.
La mattina si concluderà con una risotttata aperta a tutti.
Sul sito www.gentedilago.com è possibile acquistare in prevendita il biglietto che include il trasporto in battello sull’isola, le degustazioni enogastronomiche e la possibilità di partecipare a tutte le attività: il costo, in prevendita, è di 50 euro (60 il giorno dell’evento) per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni, (gratis fino a 6 anni).
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

Gisella Motta