Relax d’autunno nei Vitalpina Hotels

La vita frenetica della città con i suoi rumori, l’inquinamento, le luci, gli impegni ci rende stanchi e nervosi e il modo migliore per ritrovare il proprio equilibrio e fare il pieno di energia è una passeggiata immersi nella natura: il bosco in particolare è un ambiente dall’effetto rilassante e tonificante, quasi fosse un’aromaterapia.
Per questo i Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, le strutture specializzate nella vacanza attiva, propongono per l’autunno il “Bagno nel bosco”, un’esperienza rigenerante e unica. Il “bagno nel bosco” è una tradizione che viene dal Giappone, dove è pratica usuale per uno stile di vita sano: respirando gli oli essenziali liberati nell’aria dagli alberi, il sistema immunitario si rinforza, la pressione arteriosa si abbassa e contemporaneamente si riduce lo stress. Le strutture del gruppo Vitalpina permettono di vivere questa esperienza e imparare così un modo salutare per rilassarsi. Il percorso ha durata variabile, da un’ora a mezza giornata e prevede una passeggiata nel bosco durante la quale si svolgono diversi esercizi sensoriali che aiutano a rivolgere la mente verso la natura e il tempo presente, dimenticando preoccupazioni e stress e ritrovando il proprio equilibrio interiore. Ad accompagnare gli ospiti nel bosco ci saranno guide esperte e in alcuni casi lo stesso titolare dell’hotel: è l’occasione per conoscersi e camminare insieme in piena sintonia. Durante la passeggiata la mente è concentrata unicamente sulle percezioni sensoriali, mentre la natura e il bosco agiscono attivamente sull’organismo per donare pace e tranquillità. Un’esperienza da rivivere successivamente, ogni volta che si tornerà anche soli a camminare in mezzo al bosco.

Il “Bagno nel bosco” è uno dei due moduli che compongono il nuovo programma “Vitalpina Relax”, un vero e proprio training per raggiungere la pace e l’equilibrio interiore. L’altro modulo è “Vitalpina Respiro” e prevede facili escursioni nel verde o lungo i ruscelli, durante le quali si praticano diversi esercizi di respirazione e rilassamento. Riflettere sulle proprie radici al ritmo di una respirazione consapevole, dona al corpo e allo spirito nuova energia e favorisce una profonda autocoscienza.
Tra le strutture che aderiscono al programma anche il Vitalpina Wanderhotel Europa di Siusi allo Sciliar che, fino al 4 novembre, propone il pacchetto “Il proprio passo – Vacanze da single
sull’Alpe di Siusi”. L’offerta comprende 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 escursione Vitalpina Respiro e un Bagno nel bosco, 5 escursioni guidate, ingresso libero nella Spa con buono di 15 euro, offerta proposta a partire da 679 euro a persona.
L’Hotel Golserhof di Tirolo, nel meranese, propone il pacchetto “7 notti alla scoperta della natura”, valido fino all’11 novembre. L’offerta comprende 7 pernottamenti in 3/4 pensione, aperitivo di benvenuto, 4 escursioni guidate a tema, aquafitness, Yoga & pilates, libero utilizzo della Spa con pacchetto Bagno nel bosco comprensivo di bagno rilassante al ginepro e pino mugo seguito da un massaggio completo agli oli aromatici: tutto a partire da 807 euro a persona.
L’Alto Adige è anche prodotti tipici di eccellenza che rappresentano un’ottima occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni e parlando d’autunno e di Alto Adige, non si può non citare l’immancabile Törggelen, nato dal rituale della vendemmia e divenuto oggi una festa all’insegna delle leccornie e primizie di stagione.

A questo proposito, l’Hotel Ansitz Schulerhof di Plaus a Naturno propone il pacchetto “Törggelen & Piacere”, valido dal 7 ottobre all’11 novembre. L’offerta comprende 5 pernottamenti in 3/4 pensione, un’escursione guidata al Montesole di Val Venosta, Törggelen nella romantica corte interna dell’hotel con caldarroste, speck, formaggio, salumi affumicati, dolci tipici e vino novello: il costo del pacchetto, parte da 550 euro a persona.
Originale l’iniziativa del Vitalpina Hotel Gassenhof di Racines, in Valle Isarco, che propone le “Settimane della grappa” dal 30 settembre al 6 ottobre. Il pacchetto comprende 7 pernottamenti in mezza pensione, spumante di benvenuto, 1 escursione alla malga con pranzo incluso, 3-5 escursioni guidate, Active Card e degustazione di grappe nella Gratznhäusl: costo del pacchetto, a partire da 595 euro a persona.
La filosofia che contraddistingue i Vitalpina Hotels Alto Adige, 31 strutture a conduzione familiare, distribuite nel territorio altoatesino, è una vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo che ama svolgere attività fisica e movimento a contatto con la natura, attento all’alimentazione, che non disdegna il relax soprattutto se a base di ingredienti naturali.
Valore aggiunto è che tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti, in estate e inverno, attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine.

Info:
Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol
Tel. 0471 999 980