A Pergola per la Fiera del tartufo

Ha conquistato un palcoscenico nazionale di enorme prestigio la Fiera del tartufo bianco pregiato di Pergola: la 23esima edizione, in programma il 7, 14, 21 ottobre nella città dei Bronzi dorati, in provincia di Pesaro e Urbino, è stata presentata a Roma nella sede dell’Enit, agenzia nazionale del turismo. Ad accogliere il sindaco Francesco Baldelli e il direttore della Confcommercio di Pesaro UrbinoAmerigo Varotti, il direttore esecutivo di Enit Giovanni Bastianelli: “Un piacere partecipare a questa presentazione – ha esordito Bastianelli nella sala Italia, dove con le immagini più affascinanti dello Stivale, hanno fatto bella mostra quelle dei Bronzi dorati e di Pergola – il binomio enogastronomia-territorio può caratterizzare l’offerta turistica di località meno note, diventando, nel contempo, uno strumento di promozione capace di rappresentare e rendere competitive sul mercato anche queste destinazioni. Le attività legate alla fruizione del territorio, come degustazione di prodotti locali, il loro acquisto e la partecipazione a eventi enogastronomici, consentono al turista di scoprire quelle eccellenze e tipicità che rendono un luogo attraente e unico. Il turismo enogastronomico, trasversale ad altri prodotti turistici, è in grado di attivare sinergie con le risorse storico-artistiche e paesaggistiche del territorio anche quando non è il motivo trainante del viaggio. La Fiera di Pergola ben si collega con il ”2018 Anno del cibo italiano” e con la “Settimana della cucina italiana nel mondo””.
Alcuni numeri testimoniano la qualità e l’importanza che ha raggiunto la kermesse pergolese: oltre un chilometro lineare di stand di espositori di tipicità di qualità provenienti da tutta Italia; 500 mq di spazi per la vendita del tartufo; 850 mq di area concerti, eventi, spettacoli; 190 mq della Piazza del Gusto a disposizione dei migliori chef.
Varotti ha evidenziato quanto l’evento sia importante per il turismo: “La Fiera nazionale del tartufo di Pergola contribuisce alla crescita del movimento turistico nella provincia. Tartufo, tipicità, territorio, turismo sono le 4 ‘t’ che contraddistinguono questa manifestazione nel mondo. C’è un forte interesse per l’offerta enogastronomica Italiana; il tartufo è l’oro della tavola. Grazie a questa manifestazione le opportunità turistiche dell’area sono accresciute”.
Info:
www.comune.pergola.pu.it
www.pergolainforma.it