Tex Willer compie 70 anni

C’erano “quasi tutti”, lunedì mattina al Museo della Permanente di Milano, per la presentazione della straordinaria mostra “Tex. 70 anni di un mito”: dico “quasi tutti” perché raramente è capitato di trovare una vera e propria folla per la presentazione di un avvenimento e, considerato che, ogni mese, dell’album di Tex vengono “tirate” oltre 200 mila copie, buona parte di queste 200 mila persone, erano lunedì al Museo.
Certo, abbiamo esagerato un poco con i numeri, ma in effetti davanti al tavolo in cui sedevano con l’Assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno; Michele Masiero, direttore Editoriale Sergio Bonelli Editore; Mauro Boselli, curatore di Tex; Gianni Bono, curatore della nostra ed Emanuele Fiano, presidente della “Permanente”, erano veramente in tanti e, chiacchierando durante la visita alla mostra, molti si sono scoperti, per buona parte, grandi lettori e collezionisti di Tex.
70 anni compiuti dal ranger più famoso d’America proprio pochi giorni fa: era infatti il 30 settembre 1948, quando nelle edicole italiane debuttava il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato, graficamente, da Aurelio Galleppini, un albo destinato a diventare il più amato fumetto italiano e uno dei più longevi tra i fumetti mondiali. Ricordo a questo proposito che Tex Willer è oggi distribuito in ben 32 Paesi, dagli Stati Uniti all’Ucraina; dal Venezuela alla Russia; dall’India a Portorico; dallo Sri Lanka al Messico; da Israele al Canada e in tanti altri ancora.
Ma torniamo alla mostra, curata, come detto, da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore, una mostra che racconta come Tex, anno dopo anno, sia riuscito non solo ad entrare a far parte delle abitudini di lettura di moltissimi italiani, giovani e meno giovani, diventando anche un vero e proprio fenomeno di costume.
Nei suoi 70 anni di storia, come avventuriero, ranger e capo degli indiani con il nome di Aquila della Notte, Tex ha vissuto storie epiche e memorabili, cavalcando sui polverosi sentieri del vecchio West, ma anche nei deserti infuocati del Messico o nelle fredde regioni del Grande Nord e ora, proprio grazie a questa mostra, aperta al pubblico sino al prossimo 27 gennaio, si potranno ripercorrere, attraverso disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima e istallazioni a tema create appositamente per questo evento, tutte le sue avventure, ma anche l’epopea della Frontiera americana.
Tra le altre cose i visitatori, ma soprattutto gli appassionati di Tex, potranno ammirare la prima vignetta del ranger declinata in varie lingue; il ritratto di Gianluigi Bonelli e famiglia realizzato da Tacconi; fotografie di Aurelio Galleppini e anche la macchina da scrivere di Gianluigi Bonelli, una “Universal 200”, con la quale sono state scritte le prime storie di Tex, decorata con disegni a penna dello stesso Gianluigi.
Nel corso dei suoi 70 anni di vita, Tex ha potuto contare su un limitato numero di sceneggiatori le cui storie sono ripercorse nelle sale della mostra: i principali sono quattro, a partire da Giovanni Luigi Bonelli, creatore come detto del mito di Tex; seguito, dal 1976, dal figlio Sergio, che con il nome d’arte di Guido Nolitta, ha creato anche altri due colossi del fumetto, Zagor e Mister No.
Nel 1983 è stata la volta di Claudio Nizzi, sino al 1994, quando si è aperta la fase di Mauro Boselli, attuale curatore della serie.
L’esposizione è quindi destinata agli appassionati di ogni età, ma è pensata anche per chi si volesse avvicinare per la prima volta al mondo grintoso e nemico di ogni ingiustizia di Tex, ma anche dei suoi “pard”, il figlio Kit Willer, il burbero Kit Carson e l’indiano Navajo Tiger Jack.
La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, vede al fianco di Sergio Bonelli Editore, il GruppoRCS e le sue testate: la partnership tra queste due importanti realtà milanesi protagoniste dell’industria culturale del nostro Paese, è il naturale proseguimento di una collaborazione che continua a festeggiare il grande traguardo dei 70 anni di Tex.
Dalla spettacolare partecipazione del ranger alla manifestazione del tour del Giro d’Italia, ai cartonati a colori Tex. 70 anni di un mito abbinati ai quotidiani La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera che ripresentano in edicola, ogni settimana, le storie più significative della lunga avventura di Tex sino ad oggi.
Anche Lucca Comics & Games si unisce alle celebrazioni dedicate ai 70 anni di Tex: grazie alla virtual reality infatti, nei giorni di Lucca Comics & Games, dal 31 ottobre al 4 novembre presso l’Auditorium Agorà, in via delle Trombe 6, sempre a Milano, i visitatori potranno entrare virtualmente all’interno del Museo della Permanente e scoprire Tex: nel corso dell’esperienza l’utente sarà in compagnia di un disegnatore di Tex che gli farà da cicerone e lo accompagnerà per le sale della mostra.
E ancora.
Per celebrare i 70 anni di Tex, l’editore lancia una nuova serie dedicata al passato del celebre ranger, che andrà ad affiancare il mensile classico: la nuova testata si intitolerà Tex Willer e guiderà i lettori attraverso la giovinezza di un Tex ancora fuorilegge.
Il Tex che conosciamo oggi, ha 45 anni, è vedovo, ha un figlio, Kit: gli appassionati tuttavia, conservano indelebile, il ricordo di un giovane scatenato che, alla sua prima apparizione nel 1948, aveva appena 20 anni. Le due immagini, il fuorilegge ingiustamente perseguitato e l’odierno ranger e capo Navajo si sovrappongono, concorrendo entrambe al fascino del personaggio.
Con la nuova serie – spiega Mauro Boselli – la nostra intenzione è quella di fare riassaporare il gusto e il ritmo d’altri tempi di un giovane West e di un giovane Tex, il sapore dell’avventura semplice e incantata, come la vivevano le fantasie di Bonelli, Galep e dei loro lettori”.
Info:
Tex. 70 anni di un mito
Museo della Permanente
Via Filippo Turati 34 – Milano
Orari:
lunedì – mercoledì, dalle 9.30 alle 20;
giovedì, dalle 9.30 alle 22.30;
venerdì, sabato e domenica,  dalle 9.30 alle 20.
Biglietti:
adulti, individuale, 12 euro;
open, 14 euro;
ridotto, 10 euro.
#Tex70lamostra.it
www.tex70lamostra.it