France eMotion

France eMotion, il viaggio animato, è la mostra itinerante del grandioso lavoro di quattro fotografi di fama internazionale, la spagnola Lourdes Segade, il beninese Ishola Akpo, l’americano David Schalliol eil brasiliano Edu Monteiro,  che hanno  fotografato 35 siti culturali francesci a cui si è aggiunto il lavoro di Thomas Pons e Julien Chheng,  due artisti francesi, che creando un’animazione, hanno dato vita agli scatti dei colleghi fotografi: il personaggio animato si muove e si trasforma nelle fotografie grazie all’utilizzo di una app di realtà aumentata.
Con questa esposizione, Atout France, in collaborazione con l’Istituto Francese, ha costruito un progetto artistico che costituisce il punto d’incontro tra fotografi internazionali, nuove tecnologie e siti cuturali francesci. L’obiettivo ricercato, attraverso queste 35 opere inedite, è quello di suscitare negli spettatori di tutto il mondo curiosità e voglia di riscoprire tutta la ricchezza del patrimono francese.
France eMotion è un’esperienza artistica inedita che unisce fotografia e animazione digitale, permettendo agli spettatori di immergersi in un viaggio sorprendente alla riscoperta della Francia.
L’esposizione, presentata alla Conciergerie di Parigi, ha già fatto tappa in Spagna e dopo l’Italia, dove resterà fino al prossimo 20 ottobre, proseguirà in suo viaggio in Germania, in Brasile, negli Stati Uniti e in Benin.

La mostra si divide in quattro grandi capitoli:
“Da un arco all’altro”, in cui troviamo l’ammirazione per la storicità e l’evoluzione di una forma architettonica semplice come l’arco;
“Al tempo dei castelli”, che rappresenta la nostalgia di una storia così ricca, di cui castelli e città fortificate custodiscon il ricordo;
“L’immaginario dei musei”, che ci riporta allo stupore che si prova davanti alla varietà dei luoghi che espongono l’arte: palazzi d’epoca, siti industriali dismessi ed edifici contemporanei e innovativi;
“Metamorfosi”, l’attrazione per luoghi la cui magia è rivelata dall’arte dei fotografi che li presentano in modo originale.
La mostra sarà visibile, con ingresso gratuito, nei locali della Mediatheque dell’Institut Francais di Milano – Palazzo delle Stelline – fino al prossimo 20 ottobre con i seguenti orari: da martedi a giovedi dalle 12 alle 19.30; venerdi dalle 10 alle 18 e il sabato, dalle 10 alle 16.
Per poter fruire della realtà animata vivendo a pieno l’esperienza voluta dagli autori sarà necessario scaricare l’app France eMotion disponibile su iOS e Android nell’appstore o google-play, autorizzare l’accesso alla macchina fotografica, inquadrare le fotografie e … buon viaggio animato.