Sciare a “cavallo” di due Paesi

L’Espace San Bernardo è un vasto comprensorio sciistico internazionale, uno dei rari resort sulle Alpi in cui è possibile sciare a cavallo di due nazioni (Italia e Francia) e che, complice il favorevole microclima, regala a tutti gli appassionati della neve la possibilità di sfruttare tutta la stagione invernale.
Punto di riferimento per gli amanti dello sci nei grandi spazi, l’Espace San Bernardo mette in connessione il versante italiano di La Thuile e quello savoiardo di La Rosière: un paradiso di confine che d’inverno accoglie sciatori da tutto il mondo offrendo 152 chilometri di piste certificate sia per neofiti sia per esperti, in un’alternanza di tracciati facili, di media difficoltà e molto tecnici.
Oggi La Thuile è considerata uno dei maggiori player internazionali nel panorama dello sci, le sue piste hanno affascinato famosi atleti e ospitato grandi competizioni come la Coppa del Mondo di Sci Femminile nel 2016 (due Discese Libere e un SuperG), e la Coppa del Mondo di Telemark nel 2017, evento che ritornerà a La Thuile anche il 20 e il 21 gennaio 2019.
La grande novità per l’ormai prossimo inverno, è l’estensione del comprensorio sciistico con l’apertura, a dicembre, di due nuovissime seggiovie a sei posti ad ammortamento automatico nella zona francese del Mont Valaisan.
Moulins Express et Mont-Valaisan Express, sono gli innovativi impianti che portano il punto culminante del comprensorio italo-francese a ben 2.800 metri di quota.
Queste seggiovie, raggiungibili in pochi minuti dalla zona del Belvedere (lato italiano), serviranno cinque nuove piste rosse e offriranno un domaine skiable d’eccezione anche a tutti gli sciatori appassionati del fuori pista.
Dal prossimo inverno, 85 piste, un unico skipass internazionale e 39 moderni e veloci impianti di risalita – con una portata oraria complessiva di 63.200 persone/ora – promettono fantastiche giornate sulla neve per sciare no-stop e senza fare code.
L’ottima qualità della neve della ski area è garantita dall’incessante lavoro dei pisteur e dei gatti delle nevi e da 400 cannoni per l’innevamento programmato.
L’Espace San Bernardo comprende anche 2 stadi di slalom, 1 snowpark, 1 pista di boarder cross, 2 fun cross area, 1 zona di free rider securizzato, 1 zona snowkite facilmente raggiungibile.
Per raggiungere le piste dal paese (1.441 m) è sufficiente una manciata di minuti, grazie alla veloce telecabina Doppio Mono Cavo (DMC) delle Funivie Piccolo San Bernardo, che può trasportare in quota, a Les Suches (2.200 m), oltre 3.000 persone/ora. Su questo impianto, nel 2017, è stata inaugurata, con la collaborazione delle vicine Terme di Pré-Saint Didier (gruppo Qc Terme), la prima Ski Sauna, una cabina ricoperta in legno, attrezzata all’interno come una vera e propria sauna, dove vengono diffuse delicate essenze per avvolgere in un piacevole abbraccio chi si prepara a una giornata sugli sci. Per salire in quota si può utilizzare anche la comoda seggiovia quadriposto Bosco Express, posizionata vicino alla Scuola di Sci in paese.
La stagione invernale 2018/2019, aprirà, neve permettendo, il 24 novembre 2018.
Info:
Consorzio Operatori Turistici La Thuile
Via M. Collomb, 36
11016 – La Thuile (AO)
info@lathuile.it
www.lathuile.it