Autunno all’Allegria Resort

Non c’è punto di partenza migliore dell’Allegria Resort di Stegersbach, 4 stelle, ideale per un soggiorno in famiglia e con bambini, dove l’accoglienza si distingue per grande versatilità e flessibilità, con personale che parla italiano sia nei ristoranti che alla reception, per andare alla scoperta delle sorprese del Burgenland meridionale, il land più orientale dell’Austria.
Un territorio caratterizzato da un dolce paesaggio collinare, punteggiato da vigneti che si trasfigurano nei mille colori della tavolozza autunnale, dominato da scenografici manieri. Qui, in questa regione di confine, parte dell’antica Pannonia romana, proprio l’autunno è stagione particolarmente ideale per lasciarsi prendere per mano, anzi per la gola, da vere e proprie eccellenze enogastronomiche. La cucina locale si offre infatti in un caleidoscopio di sapori, risultato degli influssi delle regioni mitteleuropee circostanti, dove spiccano salumi e formaggi,  il pescato del lago di Neusiedl, per arrivare a imperdibili delikatessen di fine pasto. Esperienze culinarie declinate, tra l’altro, in una variegata offerta di locali, che spaziano dai caldi ambienti delle Gasthof o delle tradizionali Buschenschänke, osterie riconoscibili dalle frasche di pino appese all’esterno, fino a esclusivi ristoranti stellati.
Una cucina contrappuntata al meglio dai vini, vero vanto delle cantine del Burgenland: dai vivaci bianchi ai rossi corposi, fino a vini dolci come il famoso  Uhudler,  dall’inconfondibile aroma di fragola selvatica.
L’apoteosi gastronomica autunnale coincide poi con il festival “Gans Burgenland”, (festival dell’oca), in una vera e propria full immersion nelle tradizioni locali.
Fino a dicembre inoltrato, sono tanti gli eventi che ruotano intorno al pennuto “simbolo” della regione, tra cui workshop che illustrano la cernita della piuma e cene a tema.
Le oche sono state le protagoniste delle tavole festive della Pannonia fino alla metà del Novecento: la tradizione, in parte abbandonata per un periodo, è ora tornata in auge e qui si possono gustare oche nutrite con l’erba dei pascoli locali, che rende le loro carni saporite, succose e con il giusto contenuto di grassi, per la gioia dei gourmet.
E dopo i piaceri della tavola, ci si può rilassare nel grande impianto di Allegria Terme, premiato tra i migliori di tutta l’Austria.
A disposizione degli ospiti ci sono 14 vasche, per un totale di 1.500 mq di superficie acquatica, con un’offerta davvero sconfinata: vasche interne, esterne, con cascata, torrente, vasca fitness, grotta termale, piscina con onde, vasche per bambini, quattro scivoli acquatici e area relax su tre diversi piani panoramici.
L’acqua termale calda (scoperta nel 1989) sgorga dalla profondità di 3.000 metri ed è presente anche una sorgente curativa che viene usata a scopi terapeutici.
Per coloro che preferiscono un’atmosfera più tranquilla e raccolta ci sono inoltre le Terme della Quiete e la SPA Yin Yang, con  accesso esclusivo per gli ospiti dell’hotel (dai 15 anni d’età): 160 mq di piscine termali, in parte coperte e in parte all’aperto, con biosauna, bagno turco, botti di vino a raggi infrarossi, sauna finlandese interna ed esterna, ampie aree riservate per rilassarsi, la fontana di ghiaccio e la piscina Yin Yang con vista panoramica. Senza dimenticare il centro estetico Dolce Vita, che propone massaggi e trattamenti di bellezza.
Pacchetto-soggiorno “Alla scoperta del Südburgenland, arrivo domenica”, valido fino al 20 dicembre che prevede 4 notti in pensione completa, è proposto a partire da 408 euro per adulto, in camera doppia.
Allegria Resort Stegersbach by Reiters è un hotel 4 stelle, nel cuore del Burgenland meridionale (Austria), ideale per le vacanze in famiglia.
Tra gli highlight, il grande parco termale con 14 vasche, per un totale di 1.500 mq di superficie acquatica: l’acqua termale calda sgorga qui dalla profondità di 3.000 metri e ha proprietà curative (lo zolfo bivalente apporta benefici alla pelle, alla circolazione, alle articolazioni e alla muscolatura). Grandi gli spazi riservati ai bambini, che possono divertirsi nell’area giochi all’aperto di 6.700 mq: per loro sabbiera, castelli gonfiabili, beach volley, trampolino gigante, tavoli da ping pong e un pascolo con cavalli “American Mini Horses”. Completa il tutto l’area bambini al chiuso, con ampio spazio per il loro divertimento.
Per gli adulti, oltre al relax alle terme, alla SPA e al centro estetico Dolce Vita, la possibilità di giocare sul più grande impianto golfistico di tutta l’Austria (il Reiters Stegersbach-Lafnitztal, due percorsi da 18 buche, uno da 9 buche e un percorso fun da 5 buche).
A disposizione degli ospiti, tre distinte zone residenziali: la zona Village, con camere doppie a tariffe molto vantaggiose, la pratica soluzione Family (la novità di quest’anno), con camere comunicanti o appartamenti, modulabili a seconda delle singole esigenze, e infine le camere Residenz, doppie o suite, grandi, luminose, soleggiate e molto tranquille.
Il complesso si trova 130 km a sud di Vienna, a 180 km dall’aeroporto di Bratislava e a circa 3 ore di auto da Trieste.
Le tariffe a partire da 96 euro/adulto per notte, con pensione completa PLUS. Tariffe bambini: da 0 a 3 anni 17 euro/notte, bambini da 4 a 9 anni da 39 euro/notte, bambini da 10 a 13 anni da 55 euro/notte, ragazzi da 14 a 18 anni da 67 euro/notte
Info:
Allegria Resort Stegersbach
by Reiters Golfstraße 1, 7551 Stegersbach,
Austria
info@allegria-resort.com
www.allegria-resort.com