In valle Bronda è tempo di Voxonus Festival

L’autunno,  con il fascino dei suoi colori, è particolarmente  suggestivo in un paesaggio boscoso, come quello della Valle Bronda, vicino a Saluzzo: proprio qui, il  20 e 28 ottobre, si tengono gli ultimi due concerti di  un Festival  davvero unico, giunto alla sua III edizione, e che  alla musica accosta la valorizzazione delle eccellenze agricole ed enogastronomiche locali.
In questo caso si tratta  degli ottimi formaggi strutturati e della deliziosa castagna della valle: il Voxonus Festival,  di cui è direttore artistico il maestro Claudio Gilio, oltre a puntare sulla qualità ed originalità della proposta, ha come  palcoscenico  luoghi sempre magici e, talvolta, da riscoprire per apprezzarne la bellezza.
Così il 20 ottobre a Brondello, il ristorante La Torre ospiterà una speciale serata, con inizio alle 20,  in cui la Tafelmusik, vale a dire la Musica da tavola, accompagnerà in un crescendo di sapori, la degustazione di formaggi strutturati, anticipando il mood di ogni piatto.  Ad eseguire  i brani di musica barocca, composti da  G.Cambini e W.A. Mozart, sarà  il Voxonus Duo, con Maurizio Cadossi al violino  e Claudio Gilio alla viola, in una formazione diffusissima nei salotti del Settecento, perdutasi  nel corso dei secoli, e oggi riproposta con successo dai due musicisti: costo della serata, 25 euro.
La conclusione  del Voxonus Festival, sarà abbinata, il 28 ottobre, alla Giornata della castagna, il frutto autunnale per eccellenza: come sede del concerto (alle 17),  è stata scelta la  Chiesa dell’Assunta,  sempre a Brondello, a cui si accede da un  suggestivo ponte medievale in pietra. A risuonare nel quattrocentesco tempio  saranno Mottetti e Cantate a tre voci, con musiche di G.B.Bassani, A.Caldara, A.Stradella, D. Buxtehude, nell’interpretazione dei soprani Giovanna e Danila Aita e del basso Riccardo Ristori, solisti della Schola Cantorum S. Stefano di Genova, accompagnati dal maestro Valentino Ermacora  all’ organo e al clavicembalo.
Una conclusione ricca di atmosfera dove, a suggellare il felice incontro tra musica e territorio, non mancherà un momento conviviale nel successivo assaggio delle fumanti caldarroste, preparate lungo la via che attraversa il paese di Brondello.
E, per rimanere in tema di castagne, il ristorante La Torre, in più di un’occasione partner ideale del festival, offrirà un light dinner, con specialità a base di questo duttile frutto.
Nella fotografia in alto, il maestro Claudio Giglio.
Info:
Voxonus Festival
Brondello – Saluzzo
Sabato 20 ottobre – Brondello
Ristorante La Torre , alle 20
Posti limitati su prenotazione
Tel.  019824663
Domenica 28 ottobre – Brondello
Chiesa dell’Assunta , alle 17
Ingresso 10 euro, biglietteria  sul posto