Bimbi Chef al Castello di Grumello

Imparare giocando.
E fare tesoro dell’esperienza acquisita durante la giornata per portare a casa più di un’idea in vista del Natale.
Il Castello di Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, ripropone un format di grande successo, che schiaccia l’occhiolino alle famiglie con bambini, invitate a partecipare a un’esperienza davvero unica nel suo genere: lo storico maniero sito in Valcalepio apre infatti le sue cucine per dare vita a “Bimbi Chef”.
Per l’occasione i piccoli ospiti proveranno l’emozione unica di indossare il grembiule e mettere in testa il cappello da cuoco, in una sorta di mini “Masterchef”, appassionante e coinvolgente come il famoso programma televisivo.
E’ quanto accadrà domenica, 18 novembre, quando i bambini, coadiuvati da esperti animatori, imperanno ad imbandire una tavola fantasiosa e a preparare uno speciale menu natalizio, (con tante divertenti e golose idee che potranno poi essere riproposte nella cucina di casa).
Divisi in gruppetti i bimbi si rimboccheranno le maniche, scoprendo come si preparano golosi piatti come gli “abeti multicolori”, (assortimento di tartine creative per antipasto), le “superlasagne natalizie” di colore giallo e verde e condite con il ragù e il “Babbo Natale goloso”, (un grande salame di cioccolato vestito da Santa Klaus).
Quindi tutti collaboreranno nel decorare la tavola apparecchiata nella sala da pranzo, dando forma a un originale centro tavola: una serie di pupazzetti che daranno vita al “Girotondo di Natale”.
I bimbi prenderanno parfte in prima persona alla preparazione di tutto il pranzo, (stiano tranquilli i genitori: ogni cosa avrà luogo nella massima sicurezza in quanto i piccoli non utilizzeranno assolutamente coltelli e fornelli accesi, che saranno invece gestiti dagli  animatori).
Dopo tanta fatica, i bambini avranno la soddisfazione finale di servire in tavola il “loro” menu a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima festa. Nel pomeriggio è prevista un’appassionante tombolata medievale.
Per concludere ricordiamo che mentre i piccoli “lavoreranno”,  i genitori saranno impegnati nella visita guidata al maniero, con la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne e l’ampio cortile circondato da ippocastani secolari, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello.
Info:
Bimbi Chef
domenica 18 novembre, dalle 10 alle 17.30
prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243
costo: bambini 30 euro, adulti 25 euro (corso, pranzo e degustazione vini per i genitori compresi).
Per vedere un’anteprima della giornata si può guardare il filmato su:
www.youtube.com/watch?v=D8VDWjZlsxQ
Castello di Grumello
cell. 348.30.36.243
angela.romano@castellodigrumello.it
www.castellodigrumello.it