Corvara, l’inverno del Col Alto

La posizione è più strategica che mai: ai piedi dell’inconfondibile mole del Sassongher, in pieno centro a Corvara e vicinissimo alle piste di sci di un fantastico domaine skiable.
L’Hotel Col Alto di Corvara, 4 stelle, struttura storica dell’Alta Badia, con alle spalle ben 80 anni di ininterrotta attività – è stato fondato nel 1938 – è pronto per una nuova, esaltante, stagione invernale 2018/2019: l’apertura è prevista per mercoledì 5 dicembre, con un pacchetto ad hoc per l’apertura della stagione, comprensivo del periodo in cui si svolge il grande evento invernale dell’Alta Badia, ovvero lo slalom gigante di Coppa del Mondo di sci sulla ormai leggendaria pista della Gran Risa, teatro delle gesta di grandi campioni.
In occasione di questo avvenimento, ecco l’offerta “Prima Neve”, valida dal 5 al 21 dicembre, un’offerta che propone 4 notti al prezzo di 3, vale a dire 480 euro a persona. L’offerta può poi anche “allargarsi”, per un soggiorno di 8 giorni, al prezzo di 6 ed entrambe offrono mezza pensione (colazione e cena con menù a scelta), libero accesso alla’area wellness e la possibilità, per gli sciatori, di acquistare 4 giorni o 8 giorni di skipass al prezzo di 3 o 6.
Recentemente sottoposto a restyling, Col Alto è da sempre molto amato dagli appassionati dello sci: complice sicuramente la vicinanza alle piste – a fine giornata si tolgono gli sci e si entra direttamente nell’attrezzatissima ski-room, con armadi dedicati per ogni camera e dotati di scalda-scarponi – cui si aggiunge da sempre un’attenta conduzione famigliare.
La grande esperienza acquisita negli anni dalla famiglia Pezzei si affianca alla continua voglia di rinnovarsi: il restyling della sala da pranzo e il rifacimento della cucina avvenuto nel 2016 è stato infatti solo l’ultimo passo di un processo di rinnovamento iniziato già nel 2011.
Ma per gli ospiti dell’Hotel non c’è solo lo sci: nel ricco calendario di appuntamenti dell’inverno di Corvara, il 6 dicembre, la magia del Natale si materializza in centro con l’inaugurazione dei mercatini, “Marcé da Nadè”: in un tripudio di luci e colori nelle tipiche casette in legno troveranno spazio i prodotti dell’artigianato locale e si potranno degustare le più autentiche specialità della tradizione ladina.
Il 15 dicembre, a La Villa, prende il via la kermesse di Coppa del Mondo, con l’estrazione, alle 19, dei pettorali degli atleti del primo gruppo che si concederanno al pubblico e ai selfie, insieme ai concorrenti della nazionale italiana, in un clima di festa, complice la musica del dj Max Benzoni.
Di altro genere, ma sempre con fil rouge sciistico, l’appuntamento Sommellier in pista, che esordirà il 18 dicembre: un pomeriggio in compagnia di un esperto sommelier e di un maestro di sci, carvando tra una baita e l’altra, all’interno delle quali si potranno degustare e verranno spiegate le virtù ed i segreti dei migliori cru altoatesini: l’evento verrà ripetuto nelle giornate del 15 e 29 gennaio, del 5 e 19 febbraio e del 12 e 26 marzo.
La serata del 30 dicembre sarà spettacolo puro a La Villa con l’Happy new year ski show, esibizione tecnica dei maestri della Scuola Sci La Villa e del gruppo acrobatico Pirates Freestyle Alta Badia.
Dopo la tradizionale fiaccolata e il countdown del 31 dicembre, il 4 gennaio,  coinvolgente “sons et lumières” a La Villa, con proiezioni in videomapping direttamente sulla neve, tra immagini, musica e colori.
Scorrendo l’albo d’oro della Gran Risa, considerata unanimemente la pista più tecnica e spettacolare di slalom gigante del circuito della Coppa del Mondo di sci, si è certi di assistere a un grande evento: da Ingemar Stenmark, vincitore della prima edizione nel 1985, passando per Alberto Tomba, Ted Ligety e Max Blardone per arrivare a Marcel Hirscher, il gotha degli specialisti si è sempre esaltato in Alta Badia facendola divenire, negli anni, uno dei più prestigiosi appuntamenti dello sci mondiale.
Le gare sono in programma domenica 16 dicembre, con lo slalom gigante e lunedì 17 dicembre, con il gigante parallelo in notturna.
Ma quest’anno l’evento sportivo diventa ancora più cool grazie a un ricco programma di contorno che vedrà, tra i protagonisti, nelle aree ospitalità, oltre che la Leitner ropeways VIP Lounge, tre new entry, ovvero Red Bull Energy Lounge, Gran Risa Style e Les Viles di Blizzard-Tecnica.
Info:
www.skiworldcup.it
Tornando all’Hotel, si tratta di una struttura storica della valle altoatesina: aperto nel 1938, è cresciuto di anno in anno diventando un albergo a misura di sportivi e amanti della montagna, complice la vicinanza alle piste da sci e ai magnifici sentieri dell’Alta Badia.
Un centinaio le camere, distribuite tra il corpo centrale e la vicina dependance Martagon, tutte recentemente sottoposte a restyling.
Per quanto riguarda le aree comuni, a disposizione degli ospiti – anche esterni – c’è una accogliente cigar-lounge (ampia scelta di sigari, da abbinare a cioccolata, rum e liquori) e l’Iceberg Lounge, il bollicine-bar perfetto dall’aperitivo al dopo cena.
Passando al wellness, l’hotel mette a disposizione una grande piscina coperta con idromassaggio ai sali marini, oltre a stube finlandese, bagno turco, grotta ai vapori di sali marini, laconium-tepidarium, percorso Kneipp, docce emozionali, grotta del ghiaccio e due sale per il relax.
Molto ampia anche la proposta di trattamenti nella rinnovata area beauty e massaggi La Natüra, dove gli ospiti vengono accolti da una scenografica cascata “zen” realizzata in roccia dolomitica. Tra le proposte, massaggi classici, hot-stone e ayurvedici, tutti rigorosamente a base di oli e prodotti alpini naturali e 100% locali. Completa l’offerta il ristorante dell’hotel, caratterizzato da una cucina improntata ai sapori della tradizione ladina.
Info:
tariffe invernali valide dal 5 dicembre,
Camera doppia a partire da 140 euro a persona/giorno, con trattamento bed and breakfast, incluso utilizzo della piscina, della palestra e dell’area wellness.
Chiusura 30 marzo 2019.
Hotel Col Alto
Strada Col Alt 9, Corvara in Badia – tel. +39 0471 831100
info@colalto.it
www.colalto.it