Un museo a cielo aperto

Vista dal cielo, la Giordania pare solo una distesa di pietre e sabbia, un alternarsi di deserti variopinti che annullano il senso delle distanze e canyon che precipitano verso abissi senza fondo: fotogenica, ma desolata.
Eppure questa terra riarsa è stata protagonista di vicende che hanno cambiato i destini del mondo: di qui sono passati Mosè e la regina di Saba; le carovane dei ricchi mercanti di spezie e le armate di Lawrence d’Arabia.
Inventato a tavolino nel 1946 dopo il lungo dominio britannico, questo è pur tuttavia un Paese che vanta una storia ultramillenaria, dove genti diverse hanno lasciato tracce importanti, facendone un immenso museo che narra una fiaba complessa chiamata Storia.
Simbolo di questo giovane regno, moderno e tollerante, aspro nei paesaggi e dolce nel carattere, è la leggendaria Petra, la “città rosa” scavata nella roccia.
Le sue rovine costituiscono uno dei complessi monumentali più singolari del mondo antico, non solo per la spettacolare originalità delle strutture architettoniche, ma soprattutto per la sua posizione in uno scenario naturale semplicemente sbalorditivo.
L’antica capitale dei Nabatei è senz’altro una delle meraviglie del pianeta, ma ciò non deve far passare in secondo piano il fascino dell’intera Giordania, una nazione ricca di prestigio che si sta costruendo un futuro all’altezza del suo nobile passato.
L’operatore “Il Tucano” ha studiato un viaggio per trascorrere la fine dell’anno e l’inizio del 2019 in questo straordinario Paese: la partenza di gruppo, 8 giorni, accompagnati dallo specialista Fabio Bourbon, è stata fissata per il 27 dicembre, con rientro il 3 gennaio.
Costo del pacchetto, quote a partire da 2.990 euro.
Ricordiamo che l’operatore ha previsto altri viaggi per il 2019: ad aprile, dal 12 al 19 del mese; ad agosto, dal 9 al 16; ad ottobre, dal 2 al 9 e nuovamente a decembre, dal 26 al 2 gennaio 2020.
Tra le opportunità offerte dal viaggio organizzato per questo fine 2018, oltre ovviamente alla visita di Petra e dei suoi dintorni, è prevista anche l’escursione al monte Nebo, dalla cui sommità la tradizione biblica narra che è da questo luogo che a Mosè fu concesso di osservare la Terra Promessa prima di morire: nelle giornate particolarmente limpide, lo sguardo spazia dalla Valle del Giordano al Mar Morto, all’oasi di Gerico e perfino alle cupole di Gerusalemme.

Altra spettacolare escursione, quella a Jerash, l’antica Gerasa, considerata la Pompei del Medio Oriente per lo straordinario stato di conservazione delle sue vestigia.
Fondata nel IV secolo a.C. su un antico insediamento preistorico, in epoca romana Gerasa fu annessa alla provincia della Siria, entrò nella potente Lega delle Decapoli e fu importante centro di commerci con i Nabatei di Petra.
Tra le rovine spiccano l’ippodromo, i due teatri, l’imponente tempio di Artemide (uno dei più importanti dell’antichità) e quello consacrato a Zeus, lo splendido arco onorario e il due tetrapili, il ninfeo monumentale e il celebre foro colonnato a pianta ellittica, un assoluto unicum nei territori dell’Impero.
Di grande fascino è anche la principale arteria cittadina, il cardo massimo, che presenta un’ininterrotta, duplice teoria di colonne; lungo la via monumentale erano allineate botteghe, fontane e locali pubblici, oltre al ben conservato macellum, ossia il mercato alimentare della città. Molto interessanti sono anche le chiese cristiane di epoca bizantina.

Altra interessantissima visita, quella al deserto di Wadi Rum, protagonista delle imprese di Lawrence d’Arabia che descrisse questo luogo arcano con parole evocative: “vasto, echeggiante e simile a un dio”.
Alte formazioni di arenaria dalle tonalità contrastanti si ergono dalla distesa di sabbia che, a seconda della luce, assume sfumature che vanno dal rosa, all’arancione al rosso: la sensazione, sconcertante, è di trovarsi non più sulla Terra, bensì sull’arido Marte. Non a caso in questo aspro ambiente di aliena bellezza sono stati girati alcuni fortunati film di fantascienza ambientati sul Pianeta Rosso.
Info:
il Tucano – Viaggi ricerca di Willy Fassio
Piazza Solferino 14/G
Tel. 011-5617061
Info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com