Parchi da amare

 “Parchi da amare”, dal 23 al 25 novembre presso il Padiglione 1 del Lingotto Fiere di Torino è un evento interamente dedicato ai parchi naturali, alle aree protette italiane e alle numerose attività che si svolgono al loro interno.
La manifestazione si articola in stand, mostre, incontri, convegni tematici, attività sportive a cura del CUS Torino, mentre l’Associazione Cuochi di Torino e Provincia promuove la gastronomia del territorio con alcuni piatti della tradizione piemontese. Anche altre regioni d’Italia, rappresentate dai parchi naturali ospiti della fiera, offrono degustazioni dei prodotti locali.
L’evento è ad ingresso libero ed è un’occasione per scoprire le bellezze della natura e per organizzare una vacanza green e made in Italy.
Tra i protagonisti ci sono il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia, inaugurato nel 1922; il Parco Nazionale di Isola di Pantelleria, il più giovane (del 2016) che ospita, tra l’altro, la vite ad alberello dalla quale si produce il passito e che è inserito tra i Beni immateriali dell’Umanità e ancora l’AMP di La Gaiola, parco archeologico sommerso nelle cui profondità, a causa del bradisismo terrestre, si possono ammirare i resti di antiche ville romane, mentre l’unico ospite straniero, il Parco di Goričko in Slovenia, propone itinerari turistici per gli appassionati della vita all’aria aperta.

I più piccoli potranno visitare lo stand congiunto del Parco Nazionale del Gran Paradiso e dell’Arcipelago toscano e imparare a riconoscere le impronte degli animali e l’età degli stambecchi e dei camosci analizzando le corna insieme con i guardia parchi oppure montare i cavalli di piccola stazza nell’area dedicata ai Carabinieri, dove si tengono anche corsi di educazione ambientale per gli adulti e per i bambini.
Oltre agli spazi espositivi gestiti dagli operatori dei due Enti Parco, si terrà una conferenza “Dalle Alpi al mare: Gran Paradiso e Arcipelago Toscano, due parchi da scoprire”, che si svolgerà sabato 24 presso la Sala Arancio del Lingotto a partire dalle 17, con gli interventi dei Presidenti e Direttori delle due aree protette sull’importanza della tutela della biodiversità e delle azioni di promozione turistica, affrontate in termini integrati e coerenti con gli obiettivi della compatibilità ambientale, nonché della Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette.
Durante l’evento i due parchi si presenteranno al pubblico attraverso il racconto della propria storia e delle proprie eccellenze, ma soprattutto delle attività utili a tutelare e far conoscere la grandissima biodiversità e geodiversità delle due aree protette: immagini e video proietteranno virtualmente i partecipanti nelle verdissime valli del Gran Paradiso e fra le sette isole dell’Arcipelago Toscano, proprio nel cuore di due fra i più preziosi gioielli naturalistici del territorio italiano.
Al termine dell’evento verrà proposta ai partecipanti alla conferenza una speciale degustazione di prodotti tipici e a Marchio di Qualità delle due aree protette, per conoscerne anche gli aspetti culturali e gastronomici.
Durante le giornate di venerdì 23 e sabato 24 saranno infine proposte alle scuole e alle famiglie numerose attività di divulgazione naturalistica a cura delle Guide del Parco: i ragazzi potranno conoscere le aree protette e capire, attraverso giochi e attività, i comportamenti degli animali e i segreti della flora. Le attività saranno fruibili gratuitamente dal pubblico.
Info:
http://www.torinotoday.it/eventi/parchi-da-amare-2018-lingotto.html
http://www.facebook.com/TorinoToday
Nelle fotografie:
in Home Page, il Parco del Gran Paradino; in Alto il parco dell’Arcipelago Toscano e,  in ultimo, il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria