Iran, culla dell’impero persiano

Al di fuori delle grandi rotte del turismo internazionale e immerso in una storia ricca quanto affascinante, l’Iran occupa da sempre una posizione geopolitica strategica, privilegiato luogo di incontro tra Oriente e Occidente.
Culla dell’impero persiano, uno dei più grandi e duraturi della storia, questo grande Paese conserva le prestigiose vestigia delle città di Ciro il Grande, Serse, Dario, ma anche le maestose architetture nate in seguito all’incontro, fecondo e al contempo problematico, tra la cultura iranica e quella arabo-islamica.
Dalle magnifiche città d’arte come Isfahan, Yazd, Shiraz, dai Templi del Fuoco zoroastriani alle moschee, ai rutilanti bazar, alle cittadelle fortificate medievali, l’Iran odierno è un inesauribile bacino di arte declinata in tutte le possibili forme, di fondamentale importanza per la comprensione del mondo antico e di quello contemporaneo.
A chi ama la cultura ed è disposto a calarsi nei costumi locali, tutto sommato meno ostici di quanto sembri, questa terra affascinante e contraddittoria offre innumerevoli opportunità di scoperta e approfondimento dei complessi legami che uniscono civiltà diverse.
Si parte il 26 dicembre, per rientrare in Italia il 4 gennaio e l’intero viaggio sarà accompagnato da Davide Pierantoni, laureato in beni culturali ad indirizzo archeologico tardoantico presso l’università di Bologna.
Studioso di storia bizantina, svolge la professione di archeologo lavorando con diverse aziende specializzate, partecipando a numerose campagne di scavo in Italia e svolgendo compiti di sorveglianza archeologica.
Le collaborazioni con l’università di Bologna lo hanno portato a partecipare alle campagne di scavo nella necropoli etrusco-celtica di Monterenzio e in Uzbekistan, presso la città di Samarcanda. Successivamente ha esteso la sua collaborazione partecipando alle campagne di scavo in Iran nel sito di Tol-e-Ajori, situato tra le rovine di Persepoli e le tombe monumentali di Naqsh-e-rostam.
Costo del pacchetto, 2.750 euro.
Info:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Piazza Solferino 14/G – Torino
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com