Arte Moderna e Contemporanea per la disabilità

Nel mese di dicembre, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, in continuità con i progetti in corso, aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (IDPD), offrendo occasioni di incontro per promuovere la cultura dell’accessibilità e un ricco programma di attività educative rivolte a persone con disabilità diverse.
Il 3 dicembre è infatti la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (IDPD), come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili”, istituito dall’ONU nel 1981 per promuovere il sostegno all’inclusione delle persone con disabilità in tutto il mondo.
Nel mese in cui ricorre questo importante appuntamento annuale, si promuovono azioni di sensibilizzazione sul tema della disabilità e si richiama l’attenzione sui vantaggi di una società inclusiva e accessibile a tutti.
Responsabilizzare le persone con disabilità e garantire l’inclusione e l’uguaglianza è il tema scelto per l’edizione 2018, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che si impegna a “non lasciare nessuno indietro”.
Ogni anno, il MiBAC aderisce all’iniziativa con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, proponendo una serie di eventi e iniziative che si svolgono negli istituti culturali italiani.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, sensibile ai temi dell’accessibilità per tutti, promuove l’educazione al patrimonio culturale e si configura come spazio di ricerca, sperimentazione ed esperienza in cui privilegiare lo scambio tra persone. Avvalendosi di professionalità specializzate nella costruzione dei processi, di format progettuali innovativi e del coinvolgimento di partner qualificati, il museo fornisce strumenti e opportunità di crescita alle persone che presentano identità, attese, curiosità, bisogni differenti.
In concomitanza delle varie iniziative che si svolgeranno al museo, il 3 dicembre la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea partecipa al convegno MAPS – Musei Accessibili per le Persone Sorde organizzato dall’Ente Nazionale Sordi.
Info:
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Viale delle Belle Arti 131, Roma
Ingresso accessibile Via Gramsci 71
Tel. +39 06 3229 8221
www.lagallerianazionale.com