Tokyo: è tempo di “lucky bag”

Se a Tokyo la notte del 31 dicembre si festeggia in tranquillità, il primo giorno e il secondo giorno dell’anno sono all’insegna dei saldi e di una shopping bag molto speciale: la “fukubukuro” o “lucky bag”, una borsa misteriosa contenente articoli di vario genere, venduta ad un prezzo prestabilito, è una usanza insolita e curiosa di questo periodo.
I negozi preparano “lucky bag” con diverse tipologie di prodotti, dimensioni e prezzi e la vera sfida è scegliere quella più ricca, pur senza sapere esattamente cosa si sta acquistando.
Negli ultimi anni i “fukubukuro hunters”, appassionati che vanno a caccia di borse fortunate, si sono diffusi in tutta la città.
I lucky bag lovers fanno ricerche online per scoprirne il contenuto e alcuni negozi hanno iniziato a svelarlo in anticipo, anche se nella maggior parte dei casi si è rimasti fedeli all’idea originale di sorprendere gli ignari acquirenti. La cosa importante è che si riesce sempre a fare un affare!
Spesso fuori dagli store più popolari come Isetan Shinjuku Store e Ginza Mitsukoshi, si formano lunghe code e le borse fortunate si esauriscono velocemente, quindi il consiglio è di arrivare il prima possibile e ricordarsi di non sbirciare.
Non solo “lucky bag”: seguendo un’antica tradizione chiamata “hatsu-uri” di cui si trovano tracce fin dal Periodo Edo, tutti i negozi giapponesi festeggiano “la prima vendita dell’anno”.
Al giorno d’oggi la caccia alle offerte è diventata un appuntamento irrinunciabile durante le vacanze, ragione per cui alcuni grandi magazzini come Seibu e Sogo il 1° gennaio aprono molto presto.
Nihombashi Mitsukoshi inizia i saldi il 2 gennaio e celebra il Nuovo Anno con rituali come la tradizionale danza del leone, conosciuta come “shishimai”, e allestimenti floreali, detti “Ikebana”.
Diversi negozi invece danno il via alle svendite il 3 gennaio.
Per tutti i fashion addicted un indirizzo da non perdere è Ginza Six, l’esclusivo centro commerciale situato nel cuore di Ginza. Molti negozi all’interno dello store partecipano ai saldi, un’ottima occasione per fare ottimi affari godendosi l’atmosfera della più famosa area dello shopping a Tokyo.
Info:
https://tokyotokyo.jp
http://www.gotokyo.org/it/index.html