Incendio al Castello

Scenografie di luci e colori, cascate di fuoco, storie antiche e giochi visivi danzano sulle antiche mura del Castello Estense, mentre la musica pervade di suoni l’aria rendendo unica la notte più attesa dell’anno: l’incendio del Castello Estense è l’evento di punta del Capodanno a Ferrara, con un programma ricco di grandi sorprese.
Uno spettacolo piromusicale di 20 minuti, allo scoccare della mezzanotte, che emoziona e attira migliaia di persone provenienti dall’Italia e dall’estero per vivere l’esclusiva festa ferrarese, che ogni anno si arricchisce di iniziative, cenoni nei preziosi palazzi del Rinascimento, eventi enogastronomici, musica.
Una festa – organizzata da Delphi International, Made Eventi e Sapori dAmare – per dare il benvenuto al 2019 e tutta da vivere grazie a Visit Ferrara, main sponsor del Capodanno a Ferrara, e consorzio che unisce circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia promuovendo i migliori eventi sul territorio, con pacchetti e vantaggi per i visitatori.
Quest’anno lo spettacolo dell’incendio del Castello si intitola “Tempus”: sarà una narrazione fatta di fuochi, suoni e luci, e racconterà di dame, cavalieri e amori.

Un viaggio in un mondo lontano in cui amore, guerra e arte riportano la vita nel Castello Estense.
Ma in attesa dello show, sono tante le esperienze da vivere: al Giardino delle Duchesse, dalle 18 alle 23 c’è lo Scuola ZOO Evento, il media degli studenti italiani con 6 milioni di utenti. Mentre in Piazza Trento e Trieste ci sono i mercatini del Fideuram Christmas Village, villaggio di Natale a cielo aperto decorato di luminarie, chioschi in legno e artigiani. Dalle 18 cominciano anche gli aperitivi e poi le cene a tema negli splendidi palazzi rinascimentali.
Nel piano nobile di Palazzo Municipale si può partecipare dalle 18 ad una gustosa apericena a cui seguirà lo spettacolo teatrale, in collaborazione con Stileventi, “Makkeroni a Capodanno Makkeroni tutto l’anno” alle 20.30 nel Teatro Nuovo (si può acquistare un biglietto unico).
Nel palazzo è allestita anche un’area giochi per bambini. Inoltre, alle 20.45 si apre il Gran Buffet a Palazzo, una cena a buffet con animazione e musica.
Nel Castello Estense due cene speciali: “A tavola con… gli Estensi” negli spazi degli Imbarcaderi, dove dalle 19 sarà servito un aperitivo con cena in stile rinascimentale, a base delle ricette più famose che sono state tramandate dal cuoco di corte Messimbugo; invece nel piano nobile c’è il “Gran Cenone in Castello”, cenone classico con accompagnamento musicale.
L’eleganza delle sale del Ridotto del Teatro Comunale ospiterà il “Gran Cenone a Teatro”, con un ricco buffet, musica e poi una cena raffinata con accompagnamento di vini di pregio e animazioni a tema.
Fuori dal grande maniero che domina il centro storico ferrarese, in Piazza Castello, dalle 21.30 comincia la serata con spettacoli e musica: a condurla, Laura Sottili e Nicola Franceschini; sul palco, si esibiranno diverse band, come la Yano Project live concert, gruppo di musicisti e cantanti dai ritmi coinvolgenti e i 60 lire che condurranno il pubblico nelle canzoni che dagli anni Sessanta arrivano fino ad oggi.
Poi, il countdown e l’incendio del Castello, a cui potranno partecipare anche gli ospiti dei vari eventi enogastronomici, accompagnati in piazza prima della mezzanotte. E dopo lo spettacolo la festa continua con il Scuola ZOO Dj set fino alle 2.00.

Con Visit Ferrara, pacchetti ed esperienze si possono prenotare direttamente su: www.visitferrara.eu
Scegliendo il programma “Capodanno a Ferrara” è incluso il soggiorno di 2 o 3 notti con prima colazione, cena in ristorante tipico, (esclusa quella del 31 dicembre 2018), una visita guidata della città, e un kit di benvenuto con prodotti tipici e sconti sui prossimi viaggi.
Il prezzo è da 165 euro a persona.
Si può prenotare anche il pacchetto “Capodanno a Ferrara tra enogastronomia e cultura”, con 2 notti in hotel e colazione, biglietto d’ingresso alla mostra di Palazzo dei Diamanti “Courbet e la natura”, sconto del 10% sul catalogo della mostra, una visita guidata della città, una cena in ristorante e il cenone di Capodanno in centro: il prezzo è da 315 euro a persona.
Il programma “Capodanno in centro storico a Ferrara” valido dal 30 dicembre al 2 gennaio comprende 2 notti in hotel: il primo giorno, tempo libero per visitare la mostra di Palazzo dei Diamanti e poi cena tipica in trattoria in centro, il secondo visita guidata della città, pranzo e cenone di Capodanno, il primo colazione fino a tarda ora e pranzo di Capodanno al piano nobile del Castello Estense al costo di  390 euro a persona.

Un’altra soluzione è la proposta “Il tuo Capodanno in Castello”: 2 notti, cenone nelle sale degli Imbarcaderi del Castello Estense con ricette rinascimentali, e pranzo del 1° gennaio  nel piano nobile del Castello, inclusa una visita guidata e il biglietto per la mostra di Palazzo dei Diamanti. Prezzo da 335 euro a persona.
Altri due pacchetti sono: “Capodanno light” di una o 2 notti con colazione e cenone in ristorante centrale, bevande incluse, da 125 euro a persona; restando 2 notti – prezzo da 195 euro – è compresa anche la visita guidata della città.
Info:
Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
assistenza@visitferrara.eu
www.visitferrara.eu