“Tanfeedh” in Oman

Rendere il Sultanato una meta per gli amanti degli appuntamenti sportivi internazionali, in un quadro di rara bellezza: è questo uno degli scopi del Tanfeedh, il programma nazionale per il miglioramento della diversificazione economica dell’Oman che ha identificato turismo e sport come settori in espansione e di grande interesse per lo sviluppo economico omanita, oltre il tradizionale comparto petrolifero.
Il Paese ha tutte le caratteristiche adatte per lo svolgimento di competizioni di corsa, ciclismo, vela, golf ma anche appuntamenti culturali.
A seguire, una panoramica dei maggiori eventi della stagione autunno inverno 2019, ideale da un punto di vista climatico per atleti e partecipanti.
Si inizia l’anno a Muscat, con la competizione più attesa dagli amanti del running, che si articola su più percorsi lungo la corniche: la maratona; la mezza maratona; la marathon relay; la 10 km e la charity fun run, aperte ai ragazzi dai 12 anni in su; per finire poi con la kids run per corridori in erba, con percorsi da 1 km per i 7-8 anni, 2 km per la fascia d’età 9-10 e 3 km per i più grandicelli di 11 e 12 anni.
Un appuntamento d’eccezione, il 18 e il 19 gennaio, che forte dei quasi 6.000 partecipanti dello scorso anno sta guadagnando un ruolo sempre più importante sul parterre internazionale, tanto da fregiarsi di una testimonial d’eccezione come Paula Radcliffe, maratoneta e mezzofondista britannica, campionessa mondiale di maratona nel 2005, nonché primatista mondiale della specialità.
Info:
www.muscatmarathon.om
Gli appassionati di mountain bike non possono perdere la TransHajar MTB race: quattro giorni di prove fuoristrada, dal 30 gennaio al 3 febbraio, su percorsi fuoristrada, sul massiccio di Hajar, nel rispetto della natura.
Ricca l’offerta per i patiti del ciclismo, con il tour d’Oman in testa, che dal 16 al 21 febbraio vede al nastro di partenza i più forti ciclisti di tutto il mondo.
La manifestazione giunge alla sua decima edizione e raccoglie sempre più proseliti entusiasti dal Golfo d’Arabia e oltre.
Info:
www.tour-of-oman.com/en/
Lo sport, come detto, è da sempre uno dei focus della strategia promozionale dell’Oman: in particolare gli sport velici, data la lunga tradizione navale del popolo omanita, oggi portata avanti da Oman Sail.
Eventi di spicco per gli amanti della vela sono EFG Sailing Arabia – The tour (2 – 16 febbraio): gara velica a tappe in tutto il nord della penisola arabica, che tocca Muscat – Sur & Ras Al Hadd, l’isola di Masirah Island, Duqm, Salalah.
E ancora, Extreme Sailing Series, riservata ai catamarani ultraveloci, è un appuntamento internazionale che è in programma a marzo in Oman;
Ancora la vela con la Mussanah Race week, la regata internazionale di dinghy, in programma dal 2 al 26 febbraio 2019.
Info:
http://mussanahraceweek.com/en/
Oltre a questi, il Sultanato dell’Oman ospiterà un nuovo evento di triathlon nella stagione che si apre adesso.
Proprio come il triathlon celebra la fusione tra nuoto, bicicletta e corsa, il Sultanato dell’Oman fonde la cultura mediorientale con lo stile di vita moderno e occidentale, creando una destinazione perfetta per Ironman.
Il 5i50 Oman, evento inaugurale, si è svolto il 18 novembre: la corsa di 1,5 km, 40 km e 10 km è una preparazione perfetta per atleti e principianti in vista dell’evento principale: IRONMAN® 70.3® Oman – l’iconica gara di triathlon – che avrà luogo a Muscat il 9 marzo 2019.
Gli atleti ammireranno splendide vedute della città mentre completano una nuotata di 1,9 km, corrono per 90,1 km in bicicletta e lungo un percorso di 21,1 km di corsa.
L’Omanisea prevede una nuotata nelle acque calme e limpide dirimpetto al quartiere di Shatti, da cui poi gli atleti intraprenderanno una pista ciclabile che simula un tour di viaggio, passando tutti i principali monumenti di Muscat tra cui la Royal Opera House, il Muttrah Gate e la Corniche, l’iconico Al Bustan Palace e Al Kabir Road.
Ancora due gli appuntamenti per gli appassionati della corsa a fine anno: prima di tutto la Oman Desert Marathon, che si svolge nell’ipnotico scenario del deserto di Sharqyiah Sands a fine novembre, lungo 165 chilometri in 6 tappe snodandosi lungo i luoghi più remoti del deserto, sulle rotte delle antiche carovane da Bidya al Mar d’Arabia.
Info:
www.marathonoman.com/
Dalle dune di sabbia alle alte vette delle montagne omanite, l’altra corsa: fra fine novembre e inizio dicembre si tiene la Oman UTMB il cui percorso si snoda lungo i versanti del Jebel Akhdar.
Info:
https://omanbyutmb.com
Info:
Ufficio del Turismo Sultanato dell’Oman c/o AIGO
Tel. 02 89952633
info@oman-turismo.com
https://www.experienceoman.om
Oman è anche su:
facebook