Sondrio, sci e buona cucina

Sondrio, “capitale” del ricco territorio valtellinese: rinomata per le sue cantine, per il suo piacevole centro storico dove passeggiare tra le antiche case di pietra dal sapore di una volta e per la buona cucina, il luogo ideale dove passare un week end che unisce sci, relax e buona cucina.
Le piste da sci di Chiesa Valmalenco distano sono 15 minuti: con la Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con le sue cabine da 160 persone, si raggiunge in pochi minuti la quota 2080.
Si arriva ad una terrazza panoramica da cui la vista spazia sulle Alpi Retiche. 60 chilometri di piste sempre ottimamente battute, con neve sempre farinosa ed abbondante da dicembre ad aprile.
Con il pacchetto proposto dal Grand Hotel della Posta di Sondrio, hotel storico situato nel cuore della città, lo ski pass giornaliero è incluso, come anche il Priority pass per saltare la coda allo Snow Eagle. Chi desidera può lasciare gratuitamente sci e scarponi nel deposito sci dell’Alpe Palù.
Nell’elegante Spa del Grand Hotel il relax è firmato “Culti”: l’ambiente è arredato in modo contemporaneo, qui predominano la pietra e il legno. L’ ampia vasca idromassaggio, la sauna e il bagno turco costituiscono il cuore di questo centro benessere esclusivo. A completare la zona wellness una sala per i trattamenti e una piccola zona fitness.
Sondrio è anche rinomata per le sue cantine, i vini e la gastronomia: dai Pizzoccheri agli Sciatt, dalla Bresaola alla Selvaggina, dal Bitto al Casera, lo chef sa coccolare gli ospiti con ricette davvero golose.
Il ristorante dove viene servita la cena è un luogo molto elegante e classe: tavoli apparecchiati con gusto e servizio impeccabile. Straordinaria la colazione: un ricco buffet allestito nelle suggestive antiche cantine dove sono stati mantenuti i muri in pietra e i soffitti con le volte a botte.
Speciale, l’offerta proposta dall’Hotel: benvenuto con aperitivo nel dehor de Bar Felix con vista sulla bellissima piazza Garibaldi; colazione a buffet con tanti prodotti genuini nostrani; due serate culinarie a tema, con il meglio della cucina valtellinese con leccornie tentatrici; connessione wireless gratuita; klit wellness con asciugamani e accappatoio in camera; accesso alla Spa Fonte della Posta.
E non è finita qui: se l’ospite non scia, verrà detratto il costo dello skipass, 80 euiro,
Questa, in breve proposta:
due notti in mezza pensione, da venerdì a domenica, sino al 15 di aprile.
Costo: 238 euro a persona compreso lo skipass per due giorni; notte supplementare da domenica a lunedì 59 euro a persona in Bed&Breakfast; bambini nati dopo il primo gennaio 2014, free; bambini nati dal primo gennaio 2002,  sconto 20%
Info:
Grazie ai lavori di ammodernamento compiuti alcuni anni fa, eseguiti nel completo rispetto della tradizione, il  Grand Hotel della Posta è uno storico palazzo trasformato in hotel a 4 stelle, con una vasta collezione di opere d’arte, dai quadri fiamminghi ad alcune interessanti opere più moderne, come sculture e installazioni artistiche, che possono essere ammirate nelle zone comuni.
Trentotto camere eleganti e arredate con stile, alcune delle quali con i soffitti affrescati, davvero suggestivi, così come quelle all’ultimo piano con tetto mansardato e travi a vista. Al pianterreno un bar che si affaccia direttamente sulla piazza, dove fermarsi a merenda per una fetta di torta o per un aperitivo valtellinese in un ambiente raffinato.
Grand Hotel della Posta
Piazza Giuseppe Garibaldi 19 – Sondrio
Tel. 0342 200397
www.grandhoteldellaposta.eu