Fakarava, laguna “Blu Matisse”

Purezza, unicità e tranquillità caratterizzano il secondo più grande atollo della Polinesia Francese, dopo Rangiroa: Fakarava.
Il nome dell’isola significa, non a caso, “bellissima”, “che rende le cose splendide” e rappresenta le incredibili bellezze dei piccoli isolotti che circondano la laguna e della ricchezza dei suoi fondali.
Proprio l’unicità delle specie endemiche protette che fanno parte della fauna e della flora sottomarina (e non solo), hanno valso all’isola la qualifica di biosfera riserva dell’UNESCO.
Attraverso due passes, quella di Garuae a nord, (la più ampia della Polinesia Francese) e quella di Tumakohua a sud, le correnti dell’oceano si riversano all’interno della laguna favorendo il passaggio dell’acqua e delle specie animali marine, oltre a rappresentare la porta di ingresso per navi da crociera e per il trasporto merci.
Entrambe sono spot imperdibili per gli amanti delle immersioni, che qui hanno modo di osservare le diverse specie di pesci, squali e coralli che ne popolano le acque cristalline ed i ricchi fondali.
I colori della splendida laguna di Fakarava sono così intensi da aver ispirato il famoso pittore francese Henri Marisse, che trascorse tre mesi a Tahiti e ebbe occasione di visitare Fakarava, dove fu profondamente colpito dalla varietà e dalle sfumature di blu della laguna: la scoperta fu tale da innescare in lui una nuova visione artistica.
Fakarava mantiene ancora oggi la propria autenticità e vanta bellissime spiagge immacolate. Sull’isola non ci sono grandi catene alberghiere, ma solo piccole strutture e guesthouse che regalano un’esperienza del tutto genuina ed un diretto contatto con la piccola comunità locale
Ed ecco Fakarava in breve:
Fakarava è servita da Air Tahiti con voli diretti da Papeete e frequenti voli da Bora Bora. La durata del volo diretto da Papeete è di 1 ora e 10 minuti, mentre quello con connessione da Bora Bora è di 2 ore e 30 minuti.
Per avventurarsi verso le zone più popolate degli atolli, si possono noleggiare auto e biciclette. Per esplorare la laguna e i motu circostanti si possono noleggiare barche a motore, canoe e barche a vela.
Le sistemazioni offerte a Fakarava sono varie, dal semplice affascinante stabilimento con bungalow sulla spiaggia, fino alle pensioni familiari.
Le attività più ricercate, sono le immersioni per osservare la flora e la fauna della laguna; e poi la visita ai due villaggi principali di Tetamanu e Rotoava; e ancora, le escursioni in laguna e la visita a un allevamento di perle.
Per quanto riguarda la cultura, il Villaggio di Tetamanu, si presenta con una delle prime chiese cattoliche costruite in Polinesia Francese nel 1974, completamente in corallo.
Info:
https://tahititourisme.it/it-it/isole/fakarava