Nel cuore del Dasht-e Lut

Una straordinaria spedizione in Iran, tra kalouts e dune stellari organizzata dall’operatore milanese I Viaggi di Maurizio Levi.
Pochissimi conoscono la via per addentrarsi nel cuore del Dasht-e Lut, (Patrimonio Unesco), il più ampio deserto iraniano. Un luogo che fino a pochi anni fa era assolutamente inviolato, un’esperienza ineludibile per gli amanti e conoscitori di deserti.
Come in tutti i deserti anche nel Lut i paesaggi cambiano in continuazione e offrono una serie di sorprendenti scenari: imponenti formazioni d’argilla (kalout), indurite dal sale e modellate dal vento che si perdono all’orizzonte; grandi dune di sabbia arancione che superano i 500 metri d’altezza (le più alte del mondo); immense vallate ricoperte di ghiaia vulcanica, sale e gesso.
Una settimana di full-immersion nel silenzio e negli spazi sconfinati del deserto con un’ottima organizzazione locale.
Durante il trasferimento da Kerman al deserto, si potrà visitare anche la pittoresca Bam e l’oasi di Mahan.
Nel corso del viaggio vengono utilizzate comode e moderne vetture fuoristrada con 3 partecipanti per auto.
Pernottamenti nel deserto in tende ad igloo, nostro accompagnatore dall’Italia.
Data di partenza: 28 febbraio
Info:
Per quanto riguarda le formalità del viaggio, E’ richiesto il visto consolare che si prende al l’arrivo.
Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di  partenza del viaggio, con due pagine completamente  libere, nessun timbro o visto  di Israele.
Occorre inviare presso l’ufficio del tour operator la scansione a colori in formato  JPG (l’immagine non deve essere superiore a 100 KB) della prima pagina del  passaporto e l’apposito modulo compilato in tutte le sue parti dal titolare del passaporto stesso. Per l’ottenimento del visto sono necessarie almeno 3 settimane.
Ricordiamo che è proibita l’importazione di bevande alcoliche e che per le donne, nelle aree pubbliche, è richiesto di coprire il capo con un foulard e indossare una camicia ampia sopra i pantaloni. Nessun problema nel deserto.
Il costo del viaggio parte da 2.980 euro.
Info:
www.viaggilevi.com