Festa de Bagoin ma la Tora

Da 14 anni ormai, a San Mauro Pascoli la festa di Sant’Antonio Abate fa rima con quella “de Bagoin ma la Tora”, ovvero “del maiale alla torre”.
L’appuntamento che torna quest’anno dal 18 al 20 gennaio ripropone l’antica usanza contadina di celebrare la festa del maiale, un momento di degustazione gastrono­mica che è, al contempo, una riscoperta di un modo di lavorare la carne direttamente sul posto per far riscoprire tradizioni di un tempo ormai scomparse.
La manifestazione ripropone un’antica tradizione della società contadina che si svolgeva proprio alla torre fino a pochi decenni fa: la lavorazione delle carni di maiale e la preparazione degli insaccati, sono seguiti infatti dall’apertura dello stand gastronomico con prodotti a base di carne di maiale cotti rigorosa­mente alla brace, da accompagnare con un contorno di verdure e un buon bicchiere di sangiovese.
Grande spazio viene dato anche al folklore, con letture poetiche in dialetto romagnolo, spettacoli musicali dal vivo, canti e balli popolari.
La festa può essere anche l’occasione per conoscere meglio San Mauro Pascoli, visitando la Torre, il Palazzo Municipale e l’Oratorio di S. Sebastiano. Senza dimenticare le tracce del grande poeta: il Museo di Casa Pascoli e il Mausoleo della Famiglia Pascoli. E nei dintorni Sant’Arcangelo di Romagna, Cesena, Budrio e Igea Marina.
Info:
Tel. 3408505381
info@fuoriporta.