Monale: tempo di bagna cauda

Cinque giornate dedicate a uno dei piatti più noti della tradizione piemontese: il 12, 13, 19, 29 e 27 gennaio, le massaie di Monale, in provincia di Asti, sono pronte a far assaggiare la propria bagna cauda preparata con più di 15 verdure.

Una vera delizia da gustare insieme ad altre portate tipiche della tradizione locale: salame crudo, salame cotto e lardo, minestrina in brodo di carne, bollito misto e pere cotte al vino, in tutto da accompagnare con un buon bicchiere di Barbera.

Il borgo medievale di Monale, d’altronde, è celebre in tutta la regione non solo per il Castello Scarampi, ma anche per la ricetta della bagna cauda, una prelibata salsa viene preparata con olio extravergine d’oliva, aglio e acciughe che si gusta rigorosamente calda intingendovi le verdure di stagione, crude o cotte, come peperoni, cardi, foglie di cavolo, cipolle, patate e barbabietole.

Nei giorni della festa, insomma, borgo si riempirà di profumi deliziosi, offrendo assaggi dei migliori sapori piemontesi e naturalmente degli ottimi vini del territorio.
Da vedere, in paese, lo straordinario castello Scarampi, la torre della Bastita e la
Parrocchiale di Santa Caterina d’Egitto.

Info:

Tel. 3408505381

info@fuoriporta.org