Stars. Ritratti fotografici di Terry O’Neill

Il Magazzino delle Idee a Trieste presenta la mostra “Stars. Ritratti fotografici di Terry O’Neill”, a cura di Cristina Carrillo de Albornoz, una retrospettiva dedicata al grande fotografo britannico delle leggende del cinema e della musica dagli anni Sessanta agli anni Novanta del secolo scorso, conosciuto soprattutto per il suo rivoluzionario approccio all’arte del ritratto, dovuto a uno stile capace di mostrare il soggetto in maniera intima e naturale in perfetta sintonia con lo spirito dei giovani.
La mostra è realizzata dall’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, ERPaC,  in collaborazione con Iconic Images.
Il contributo alla storia della fotografia offerto da O’Neill è consistito nella capacità di creare un nuovo stile di ritratto, più intimo e reale, più in sintonia con lo spirito spontaneo e fresco degli anni Sessanta, senza tuttavia mai sminuire l’aura, il carisma e il mistero del personaggio ritratto. Ogni opera esposta è frutto di una pazienza illimitata, da parte del fotografo, nel ricercare l’angolo perfetto, a volte per mesi interi, mantenendo una salda fiducia in se stesso e un’idea molto chiara di ciò che voleva ritrarre. Il risultato dimostra una maestria davvero inimitabile”.
La curatrice Carrillo de Albornoz
Info:
Magazzino delle Idee
Corso Cavour, 2 – Trieste
La mostra resterà aperta al pubblico sino al prossimo 17 febbraio, con orario:
da martedì a domenioca, dalle 10 alle 18, lunedì chiuso.
Ingressi, intero 6 euro, ridotto 4
Tel. +39 040  377 4783
info@magazzinodelleidee.it