La Pasqua di Viaggi Levi

Natale e capodanno sono appena trascorsi e già  qualcuno inizia a pensare come trascorrere le “ormai” prossime vacanze di Pasqua: tra le tante opportunità, di tour operator, alberghi ed Enti del Turismo, ecco i primi consigli: in Etiopia del Sud con l’antropologo, nello Yunnan con il sinologo, in Iran con l’archeologo.
Tre interessanti proposte firmate Viaggi Levi per trascorrere le festività pasquali alla scoperta di terre lontane, culture antiche e popoli arcaici.

E cominciamo questa nostra breve carrellata con lo Yunnan, la Cina che non ti aspetti.
Indubbiamente si tratta di una delle destinazioni più affascinanti della Cina, che si caratterizza per un’estrema ricchezza paesaggistica e una notevole varietà etnica.
Questa provincia è celebre per il clima mite di cui gode tutto l’anno: il suo nome infatti significa “a sud delle nuvole” e il capoluogo, Kunming, è soprannominato “città dell’eterna primavera”.
Un sinologo particolarmente esperto, accompagnerà gli ospiti attraverso antichi centri carovanieri, minoranze etniche e risaie terrazzate, alla scoperta di una Cina insolita e poco battuta.
Il viaggio entra subito nel vivo con la visita della meravigliosa Lijiang, la Venezia d’Oriente, Patrimonio Unesco dal 1997. Sopra il fiume Yuhei, il “Fiume di Giada”, si ergono oltre 350 ponti di vario tipo: a galleria, ad arco, in pietra e legno, tutti con una storia di 400-500 anni. Le varie forme degli edifici sono dovute alle influenze che le architetture han e tibetane hanno esercitato in periodi diversi, mentre i legni del portale d’ingresso e delle finestre sono decorati con raffinati intagli.
Info:
A Sud delle Nuvole
quattordici giorni con partenza il 14 di aprile, con quote che partono da 3.200 euro.

Ed ora l’Africa, con la valle dell’Omo, per incontrare i popoli più primitivi e i mercati più autentici.
Con l’antropologa Paola Poggiali, un avvincente viaggio dall’altopiano verso gli incantevoli laghi della Rift Valley, fino alla leggendaria valle del fiume Omo. Vittorio Bottego, esploratore italiano, fu l’importante personaggio a cui si attribuisce la scoperta delle sorgenti del fiume Omo.
Un’esperienza forte e unica tra le popolazioni ancestrali, che a causa dell’isolamento geografico-ambientale hanno mantenuto, ancora ora, usi e costumi tradizionali, vivendo in villaggi sperduti e incontaminati.
Mursi, Hammer, Konso, Karo, Nyangatom, Dassanech, Tsemay… un concentrato di etnie, il più denso del continente. Unici e indimenticabili gli incontri con le donne Mursi che praticano ancora l’uso dei piattelli labiali, residuo di antiche tradizioni; i villaggi Konso, con i loro terrazzamenti Patrimonio Unesco; la celebre cerimonia del “salto del toro”, una prova di abilità e coraggio che una volta superata decreta il passaggio di un giovane Hamer allo status di adulto.
Un viaggio vario, non solo etnografico ma anche naturalistico, attraverso un mondo destinato purtroppo a sparire.
Info:
A Sud tra popoli e mercati della valle dell’Omo
dodici giorni con  partenza il 17 di aprile, con costi che partono da 2.830 euro.

Con la terza proposta, andiamo invece in Iran, un Paese con settemila anni di storia.
Un viaggio completo da Choqua Zanbil a Mashad attraverso l’Iran classico, condotto dal sapiente archeologo Dante Bartoli.
La Persia è una terra dove si sono succedute continuamente civiltà diverse, lasciando ciascuna importanti testimonianze di inestimabile valore.
Un Paese con una storia antichissima: dall’avvento degli Ariani all’impero Achemenide, dall’invasione di Alessandro Magno e i Seleucidi, ai Parti e poi i Sasanidi, quindi i Califfi islamici poi i Selgiucidi e i Safavidi fino alla dinastia Pahlavi dell’ultimo Scià di Persia.
Nel XVI secolo l’Islam sciita divenne religione di stato e il villaggio-santuario di Mashad si trasformò nella principale città della regione. Qui, oggi, il grandioso complesso dell’Haram-e Razavi è il luogo più sacro dell’Iran e ogni anno richiama milioni di pellegrini. Da questa magica città dentro la città, spuntano cupole e minareti blu e oro che risplendono dietro vasti cortili rinfrescati dalle fontane e magnifici colonnati ad archi. Si tratta davvero di una delle meraviglie del mondo islamico!
Info:
7000 anni di storia
Quindici giorni con partenza il 14 di aprile: i costi partono da 3.470 euro.
Info e prenotazioni:
I Viaggi di Maurizio Levi
via Londonio 4 – Milano
Tel. +39 0234934528 – Fax. +39 0234934595
info@viaggilevi.co
www.viaggilevi.com