Architettura di un amore a Matino

La grande bellezza del Barocco leccese da assaporare in una vacanza a due: è il San Valentino da vivere a Relais Palazzo Zaccaria di Matino (LE).
La location è straordinaria, un grande appartamento per due collocato splendidamente in quella che era l’antica zona di servizio di un palazzo signorile, ristrutturato secondo i parametri della bioedilizia e dall’atmosfera calda e accogliente.
Un perfetto nido per innamorati, che si trova nell’entroterra del Salento, in posizione strategica per visitare – in una stagione ideale e senza folla – le meraviglie architettoniche del territorio.
Il mese di febbraio è assolutamente perfetto per concedersi una fuga romantica in piena regola, lasciandosi catturare dal piacere di vivere, senza fretta, una delle zone più culturalmente ricche della nostra Penisola.
Ecco tre gioielli che assumono un fascino ancora più speciale se visitati insieme alla persona del cuore: si può partire con l’esplorazione dalla città di Lecce, a circa 40 minuti di auto da Relais Palazzo Zaccaria, un vero museo a cielo aperto.
Tra gli edifici più suggestivi da visitare, la Basilica di Santa Croce, iniziata nel 1353 ma completata solo oltre tre secoli dopo: la storia è scritta tra le sue pietre e i lavori che si sono succeduti le hanno impresso un aspetto unico, nel quale si accostano elementi del Rinascimento cinquecentesco e fantasie barocche. La facciata è bianchissima, quasi abbagliante alla luce, e ogni dettaglio nasconde simboli e significati preziosi: fiamme, leoni, pellicani, melograni, che si combinano in un disegno morbido e lieve capace di accostare senza sforzo immagini pagane e cristiane, alternate a fiori, festoni, animali, angeli, insegne, stemmi e le sfere con la croce.
La seconda tappa del viaggio, mano nella mano, conduce alla Chiesa della Purità di Gallipoli, in pieno centro storico e di fronte ad una delle spiagge più famose della cittadina, a circa 20 minuti di auto da Relais Palazzo Zaccaria.
In questo caso l’esterno è semplicissimo, una facciata bianca con decori in maiolica, e rispecchia la volontà della Confraternita che la fece edificare, nella seconda metà del 1600, cioè quella degli scaricatori di porto. La sorpresa è all’interno: questa piccola chiesa a navata unica racchiude una raccolta di preziosi quadri e affreschi che vedono protagonisti santi e personaggi della Bibbia. Il capolavoro è il quadro che adorna l’altare e raffigura la Vergine con il bambino, San Giuseppe e San Francesco, attribuito al celebre pittore napoletano Luca Giordano.
A Galatina, situata a circa 25 minuti di auto da Palazzo Zaccaria, si trova invece la Basilica di Santa Caterina. Si tratta di un antichissimo gioiello d’arte gotico-romanica, voluto dal cavaliere francese Raimondello Orsini del Balzo nel 1369. Al suo interno si trovano mirabili affreschi realizzati da artisti di scuola Giottesca chiamati a Galatina proprio per questa missione da Maria D’Enghien, moglie di Raimondello: basti pensare che la basilica è seconda per vastità dei cicli pittorici solo alla Basilica di San Francesco d’Assisi.
Secondo la tradizione la chiesa custodisce una preziosa reliquia: un dito di Santa Caterina.  Si narra infatti che Raimondello, impegnato in una crociata in Terrasanta, visitò il monastero dove riposano le spoglie di Santa Caterina, e qui, quando si inginocchiò per baciarle la mano, le “rubò” un dito, nascondendolo in bocca dopo averlo morso.
Il prezzo per il soggiorno in occasione della festa degli innamorati,  è di 320 euro a coppia per 4 notti (con in mercoledì 13 e out domenica 17 febbraio), per chi prenota con il codice “Love 19”, con un drink di benvenuto in omaggio.
Info:
Relais Palazzo Zaccaria
Via Trieste
73046 Matino (LE)
Telefono +39 347 0925132
info@relaispalazzozaccaria.it
www.relaispalazzozaccaria.it