Israele: Inaugurato l’aeroporto Eilat-Ramon

Lo scorso 21 gennaio è stato inaugurato il nuovo aeroporto Internazionale Eilat-Ramon, situato alle porte della località turistica di Eilat, sul Mar Rosso, nel sud di Israele.
A soli 18km a nord della città, vicino al Timna Park Nature Reserve, il nuovo aeroporto avrà un notevole impatto sul turismo locale e internazionale verso Israele, con una previsione di 2,25 milioni di passeggeri in transito all’anno, con una capacità di crescita stimata fino a 4,25 milioni.
Il nuovo scalo, il primo in Israele costruito esclusivamente per uso civile, copre oltre 5 km², con una pista di decollo di 3,6 km e una di rullaggio con 40 slot riservati al parcheggio, carico, scarico, rifornimento e imbarco degli aerei, che saranno impiegati per voli domestici ed internazionali.
La torre di controllo è alta 50 metri mentre le operazioni di imbarco saranno effettuate a piedi dal terminal principale o attraverso gli appositi bus.
L’aeroporto, per il quale sono stati investiti 473,5 milioni di dollari, è stato progettato da due fra i più grandi studi di architettura in Israele: Amir Mann-Ami Shinar Architects and Planners e Moshe Tzur Architects & Town Planners Ltd. Il design è studiato per valorizzare al meglio la splendida vista sul deserto del Negev, che si sviluppa tutto intorno all’aeroporto: sono infatti presenti grandi vetrate che permettono di sfruttare la luce naturale e un arredamento degli interni minimalista, con soffitti alti, mobili bassi e la divisione dello spazio realizzata tramite tendaggi. All’interno, sono presenti negozi duty-free e un bar all’aperto con piscina e giardino.

La stagione invernale 2018/19 ha registrato un numero record di voli in arrivo ad Eilat, operati da 15 vettori internazionali che hanno trasportato passeggeri da 28 città in 18 Paesi europei. Circa 350.000 visitatori internazionali sono attesi in arrivo presso gli aeroporti di Ovdah e Ramon (fonte: Israel Airports Authority), attraverso quasi 60 voli a settimana (fino ad alcuni anni fa erano operati solo 4 collegamenti), grazie agli incentivi da parte del Ministero del Turismo, che prevedono 60 euro per ogni passeggero in arrivo con un volo diretto da nuove destinazioni con potenziale turistico.

Eilat è infatti una meta turistica sempre più popolare in Israele e sta riscontrando importanti risultati in termini di arrivi. Inoltre, si è aggiudicata il sesto posto nella classifica del New York Times sulle 52 località da visitare nel 2019.
La compagnia Egged offre un servizio bus tra l’aeroporto e la città di Eilat, al quale si aggiungeranno nuove tratte da Beer Sheva e Mitzpe Ramon, permettendo ai turisti di esplorare altre zone del sud di Israele.
Il nuovo aeroporto prenderà il posto di quello domestico di Eilat e di quello internazionale di Ovdah. I voli internazionali si sposteranno da Ovdah all’aeroporto Ramon nel prossimo mese di aprile.
L’aeroporto è dedicato all’astronauta israeliano Ilan Ramon deceduto nel 2003 nel disastro dello Space Shuttle Columbia, e a suo figlio Asaf, pilota dell’aeronautica israeliana scomparso durante un’esercitazione.