Kaziukas Fair a Vilnius

La fiera di San Casimiro (Kaziukas Fair), è una delle celebrazioni nazionali più attese in Lituania: l’evento si tiene a Vilnius nel weekend più vicino al giorno di San Casmiro, (4 marzo), santo patrono della Lituania, che cadrà quest’anno dall’1 al 3 marzo.
Tre giorni di festa che da oltre 400 anni animano la capitale lituana con musica, cultura e tradizione e che segnano ufficialmente l’inizio della primavera dopo il lungo inverno.
La festa si svolge nel centro storico di Vilnius, inscritto tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: le sue vie principali, Gediminas Avenue, Šventaragio, B. Radvilaitės, Maironio e Pilies Street, si riempiono di centinaia di bancarelle, dove trovare produzioni artigianali tipiche delle diverse regioni della Lituania, oggetti di design e delizie gastronomiche locali, il tutto accompagnato da musica che rende l’atmosfera ancora più gioiosa.
La fiera si conclude con una parata in costumi tradizionali, i tautiniai rubai, che attraversa le vie del centro storico. Non c’è momento migliore per immergersi appieno della cultura e nella tradizione della Lituania.
Simbolo della Fiera di San Casimiro sono i verba, le tradizionali e coloratissime palme pasquali, realizzate con fiori secchi: rappresentano il risveglio della primavera, che torna a scaldare il Paese dopo il rigido inverno.
Altri souvenir tipici di questo evento sono gli oggetti in legno intagliato, come i cucchiai, e le produzioni in ceramica, che spaziano dai vasi artistici, fino a orecchini e fischietti (per chiamare la primavera). O ancora, ceste di vimini, di tutte le forme, dimensioni e colori. Una particolarità che contraddistingue la fiera di San Casimiro sono i numerosi stand dedicati alle raccolte fondi per supportare diverse associazioni benefiche.
La fiera non deluderà anche i più golosi che per tutto il weekend potranno gustare le specialità della Lituania, passando da un banco all’altro.
Perfetti anche come idea regalo, sono i biscotti di pan di zenzero, decorati con glassa colorata, a forma di cuore o di torre Gediminas, simbolo di Vilnius, o ancora il sakotis, un particolare dolce che ricorda un albero nella sua forma. Non sarebbe la fiera di San Casimiro senza i baranka, le tradizionali ciambelle servite calde, o la Simptalapis, la millefoglie dei Tartari ai semi di papavero.
E ancora formaggi e salumi tradizionali, miele, pane di segale e le immancabili birre artigianali lituane. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Per maggiori informazioni sulla Fiera di San Casimiro:
www.vilnius-tourism.lt/en/kaziukas-fair/
Per informazioni sulla Lituania:
www.lithuania.travel