Val Gardena: carnevale sugli sci

Il Carnevale in Val Gardena è sicuramente uno dei momenti dell’anno da non perdere, ricco di colori e fantasia in un contesto unico ed emozionante.
Dal 28 febbraio avranno inizio una serie di eventi che coinvolgeranno grandi e bambini alla scoperta delle tradizioni locali che caratterizzano questo periodo.
Si inizierà con una tradizione tipica della valle: “Rube la panicia”.
Tutto nasce da un antico uso che era quello di preparare a pranzo, il giovedì grasso, una zuppa d’orzo con carne di maiale… I ragazzi e i giovani andavano, per quest’occasione, dai vicini di casa scambiando la pentola con un’altra riempita d’acqua, con dentro una vecchia scarpa. A questa tradizione fa riferimento anche la canzone ladina “Ncuei juëbia grassa….”, che sarà presentata attraverso una rappresentazione teatrale e, alla fine, una buona degustazione di zuppa d’orzo. Il tutto si svolgerà il 28.02.2019, dalle ore 10:00, in Piazza municipio – S. Cristina.
Il periodo di carnevale è ormai da anni un importante momento a Ortisei. Come di consuetudine anche quest’anno avrà luogo, il giorno di Giovedì Grasso, il tradizionale Corteo in maschera per bambini ed adulti. Il corteo partirà alle ore 15.00 dall’Hotel Dolomiti Madonna, lungo la zona pedonale, fino alla Piazza Parrocchiale, dove verranno premiate le maschere più belle e divertenti.
Santa Cristina organizza il Big Carnival Ski Show: una sfilata in maschera con gli sci ai piedi in pieno centro del paese. L’evento attirerà l’attenzione di molti spettatori, abitanti e ospiti, dal momento che si svolgerà la sera diMartedì Grasso(05/03.2019).
Alle ore 21.15 le luci saranno tutte puntate sulla pista “cittadina” animata dai maestri delle tre Scuole di sci tradizionali della Val Gardena in maschera.
La pista innevata si snoderà tra il Vitalpina Hotel Dosses e l’Hotel Cristallo e il bianco della neve farà da contrasto ai colori e alle bizzarre forme dei vestiti e delle parrucche degli sciatori in maschera che, oltre a sfilare, si esibiranno anche in salti e acrobazie, facendo evoluzioni mozzafiato.
Infine vale la pena ricordare lo spettacolo di magia del Mago Bryan, il 03.03.2019 dalle ore 17:00 presso la Casa di Cultura a Selva Val Gardena e le numerose fiaccolate organizzate dalle Scuole di Sci.