“Musical” in maschera a Ripalimosani

Nel borgo di Ripalimosani, in provincia di Campobasso, c’è una particolarissima tradizione di Carnevale che consiste in un’allegra compagnia composta generalmente da musicisti, attori e cantanti improvvisati, diretti dal cosiddetto “concertatore”, che portano in giro per le vie del paese scenette comiche di tutti i gusti e di tutte le risate, in rigoroso dialetto locale, accompagnate ed intercalate da musiche e canti popolari. Si tratta insomma di un “musical”, tutto molisano, che prende in giro i vari aspetti della vita e soprattutto l’amore.
E’ uno spettacolo itinerante che, come detto, si sposta per le vie del paese e che fa tappa in alcuni luoghi prestabiliti: una volta si facevano otto “posate”, oggi se ne fanno cinque con chiusura serale al Teatro Comunale.
Dagli anni Cinquanta e Sessanta, la manifestazione prese un indirizzo prettamente carnascialesco in cui dominavano i buffoni del momento, dove il travestimento degli uomini in donne procaci e volgari, provocava nella gente tanto divertimento e dove vi era l’immancabile Carnevale incatenato.
Gli organizzatori si servivano di libretti napoletani da cui estrapolavano sketch comici e duetti a doppio senso e si servivano delle canzoni del Festival di Sanremo, di canzoni popolari conosciute o delle musiche di autori del posto.
Il borgo presenta diverse testimonianze artistiche e architettoniche interessanti, a partire dal Convento San Pier Celestino, risalente al X secolo, dove sono conservate importanti opere, con preziosi reliquiari all’interno, due quadri di fine 1500, il chiostro e il coro.
Nel cuore del borgo sorgono invece la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, risalente al 1400 circa, e il Palazzo Marchesale, edificato intorno all’anno Mille.
A circa 3 km dall’abitato, in località Quercigliole e nei pressi del tratturo, sorge la chiesetta di Santa Maria della Neve. Inutilizzata per buona parte dell’anno, il 12 agosto ospita la festività della Madonna della Neve.
Info:
Tel. 3408505381
info@fuoriporta.org