Per gli amanti del tartufo nero

Febbraio, mese del Tartufo, ha il suo clou domenica 24, quando si celebra la 36^ Fiera regionale del Tartufo Nero Pregiato, (Tuber Melanosporum Vitt), nonché il nero dolce dal profumo aromatico che, insieme alle altre quattro varietà stagionali, conferma Acqualagna capitale del Tartufo fresco tutto l’anno.
L’itinerario delle tipicità si snoda intorno al centro storico ed è rivolto agli appassionati delle cose buone e belle, rigorosamente del territorio.
Un percorso del buon gusto tra gli stand di commercianti di tartufo fresco, espositori di prodotti eno-gastronomici tipici, (norcini, vino, miele, dolci) insieme alle creazioni di artigianato artistico.
I visitatori avranno la possibilità di acquistare il tartufo in Piazza Enrico Mattei: quello Nero Pregiato, (Tuber Melanosporum Vitt), ha un prezzo più accessibile rispetto  al  tartufo Bianco Pregiato, (Tuber Magnatum Pico) e si presta molto bene in cucina, sia in cottura sia nei primi e nei secondi piatti.
Una varietà che si raccoglie in prevalenza nell’Appenino Umbro Marchigiano dal 1 dicembre  al 15 marzo e che si caratterizza per la forma rotondeggiante, il colore nero, l’odore intenso e gradevole e il sapore dolciastro.
Per informarsi sui prezzi, è possibile consultare la borsa del tartufo sul sito www.acqualagna.com. Agli amanti delle vacanze green, la possibilità di effettuare escursioni guidate nella Riserva naturale Statale della Gola del Furlo:
Info:
www.riservagoladelfurlo.it